Giovedì 13 novembre alle 9.30, nella sala Le Scuderie di Villa Gonzaga in via Luigia Greppi a Olgiate Olona, sarà inaugurato un nuovo appartamento destinato alle donne vittime di violenza, di proprietà Aler.
All’inaugurazione interverranno Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia; il sindaco di Olgiate Olona Giovanni Montano; il vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali Leonardo Richiusa; il presidente di Aler Stefano Cavallin e il direttore generale Luca Rocchetti. Presenti anche i rappresentanti dei Servizi Sociali comunali, del Centro Icore e della Cooperativa La Banda.
Si tratta del secondo appartamento per le autonomie che il Comune mette a disposizione nell’ambito del progetto di sostegno e reinserimento delle donne maltrattate. Il primo, di proprietà comunale e donato da una famiglia olgiatese, e quello ora inaugurato grazie alla collaborazione con Aler, rappresentano le prime due abitazioni a sud della provincia di Varese e nella Valle Olona dedicate a un percorso di accoglienza, protezione e rinascita.
Il nuovo appartamento è molto più di uno spazio fisico: offrirà alle donne in difficoltà un luogo dove ritrovare serenità, autonomia e dignità, attraverso un percorso di accompagnamento che unisce protezione, ascolto e opportunità concrete di reinserimento sociale e lavorativo.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Comune di Olgiate Olona e Aler e si inserisce in una rete territoriale più ampia di prevenzione e contrasto alla violenza di genere. La gestione dell’abitazione è resa possibile grazie al “Progetto Riscatto”, condotto in associazione temporanea d’impresa dal Centro Icore e dalla Cooperativa La Banda.
Con questo nuovo passo, l’Amministrazione comunale conferma la propria attenzione ai temi sociali e alla tutela delle persone più fragili, ribadendo l’impegno quotidiano a costruire una comunità solidale, attenta e capace di offrire risposte concrete a chi vive situazioni di difficoltà.




