Rinfrancata nello spirito, nella fiducia e nella classifica dopo la vittoria di Imola, la Futura Volley Giovani è pronta ad affrontare il quarto impegno del girone di andata della Regular Season. Domenica 26 ottobre (ore 17), alla Soevis Arena di Castellanza, è tempo di derby lombardo contro la Trasporti Bressan Offanengo e l’obiettivo della squadra allenata da coach Gianfranco Milano deve essere quello di conquistare la prima vittoria stagionale davanti ai propri tifosi. Per farlo, Rebora e compagne sono chiamate a dare continuità a quanto di buono visto la scorsa domenica sul campo di Imola, dove Busto Arsizio ha saputo girare l’inerzia di una gara che si era messa male pescando risorse ed energie preziose da Veronica Taborelli, Alessandra Talarico (entrambe all’esordio stagionale da titolari) e Marika Longobardi, il cui ingresso stabile dal terzo set ha dato grande efficacia e verve alle Cocche. Una conferma che il roster a disposizione del tecnico ex Lecco ha qualità importanti e profondità, elementi imprescindibili per provare ad aprire una serie positiva che riporti la Futura nei piani alti della classifica.
Avvio di campionato non semplice anche per Offanengo, che finora ha raccolto solo due punti, frutto dei due k.o. al tie-break contro Imola e Talmassons. Proprio quest’ultimo risultato deve però suonare come un campanello d’allarme per Busto Arsizio, che dovrà affrontare le neroverdi tenendo sempre alta l’attenzione e giocando una gara di grande applicazione.
QUI FUTURA VOLLEY
Settimana finalmente standard per le cocche, al lavoro da martedì dopo aver goduto del classico lunedì di “vacanza”. Il programma di avvicinamento al match contro Offanengo prevede ancora un allenamento domani mattina al quartier generale dell’Oratorio San Luigi di Sacconago e la classica rifinitura nella mattinata di domenica a Castellanza.
Tutte disponibili le biancorosse, con coach Milano che avrà la possibilità di scegliere il miglior 6+1 da schierare. L’immancabile panoramica sui numeri parte da quelli della ricezione dove, con il 42,6% di perfetta Busto Arsizio conferma il miglior dato dell’intera A2. Discorso analogo a livello individuale, con Sophie Blasi in vetta alla speciale classifica dei liberi con il 62,7% di perfetta (su 75 palloni ricevuti). In crescita l’attacco della Futura, che sale al 37,6% grazie al 53,8% stampato al PalaRuggi contro Imola. Bianca Orlandi è la top scorer di squadra (e seconda nella classifica riservata alle bande) con 52 punti totali. Veronica Taborelli può dare il via alla scalata della classifica delle bomber, dove spicca il suo 39,7% di positività.
QUI OFFANENGO
Quarta stagione in A2 per la formazione cremonese, che sta affrontando il campionato senza atlete straniere. Tre sconfitte in altrettante gare il bilancio delle neroverdi: una netta in casa contro Altafratte, due al tie-break contro Imola (rimontata dal 2-0) e contro Talmassons nell’ultimo turno (in vantaggio per 2-1). Tre le atlete confermate nel 6+1 di partenza da coach Giorgio Bolzoni: la palleggiatrice Giorgia Compagnin, la centrale Anna Caneva e la banda Rachele Nardelli (ad oggi top scorer di squadra con 44 punti). Completano il sestetto titolare l’opposta d’esperienza Valentina Zago (43 punti), la posto 3 Eva Ravazzolo (arrivata da Imola), la schiacciatrice Sara Bellia (ex Cremona e Montecchio) e il libero Giada Di Mario, scesa di categoria dopo due stagioni in A1 a Pinerolo e rientrata proprio in occasione del match giocato contro Talmassons. Nella media del campionato le cifre della Trasporti Bressan, che viaggia col 29% di ricezione perfetta e il 36,6% in attacco.
LE PAROLE IN BIANCOROSSO
Sophie Blasi: “Siamo molto contente della vittoria centrata domenica. Serviva, anche per il morale; credo che abbia portato in palestra un clima positivo e questo ci dà la carica per affrontare la prossima sfida. Stiamo sistemando alcuni aspetti legati al muro-difesa, dove siamo già migliorate molto, e alla battuta, che penso possa essere per noi un’arma molto importante. Offanengo è una squadra costruita per far bene, ha giocatrici di alto livello e d’esperienza; non è partita benissimo ma sappiamo che il campionato è lungo e che nessuna formazione è da sottovalutare. Ce la metteremo tutta per portare a casa la vittoria nel nostro palazzetto, davanti ai nostri tifosi: se lo meritano perchè vengono ogni domenica a sostenerci. Speriamo che questa possa essere la partita giusta per regalare a loro, e anche a noi, un successo”.
Coach Gianfranco Milano: “La trasferta di Imola ci ha dato grandi soddisfazioni per quel che riguarda la parte finale del match e quel risultato che abbiamo tanto desiderato e cercato. L’entusiasmo che ha generato questa vittoria lo abbiamo spostato nel lavoro in palestra, finalmente gratificati da quanto stiamo facendo. Sappiamo che il lavoro è produttivo, dobbiamo migliorarlo dal punto di vista della qualità, togliere quelli che possono essere i nostri momenti negativi che ci portano a perdere punti, verificandoci ora contro Offanengo. È una squadra motivata, alla ricerca della prima vittoria e cercheranno di conquistarla anche contro di noi. È una formazione esperta che avrà in campo atlete con vari anni di serie A che sanno giocare soprattutto nei momenti di difficoltà, cosa che noi dobbiamo tenere ben presente. Dovremo fare la nostra gara, cercando di portare avanti quello che è il nostro percorso dando il massimo”.

PROGRAMMA 4° TURNO
Domenica 26/10, ore 16.00: Altafratte Padova-Volley Fasano.
Domenica 26/10, ore 17.00: Futura Volley Giovani-Trasporti Bressan Offanengo, Volley Modena-Altino Volley, CDA Talmassons-Clai Imola Volley, Millenium Brescia-Leonessa Altamura.
CLASSIFICA GIRONE B - SERIE A2F: Altafratte Padova, Millenium Brescia punti 9; Cda Talmassons 8; Volley Fasano 5; Futura Volley Giovani, Imola Volley, Altino Volley, Leonessa Altamura 3; Trasporti Bressan Offanengo 2; Volley Modena 0
LA PARTITA ALLA SOEVIS ARENA
• I biglietti per assistere alla gara sono acquistabili online sulla piattaforma Ticketmaster.
• In alternativa, direttamente alle casse della Soevis Arena a partire dalle ore 15.30 di domenica.
Tribuna Rossa e Silver: intero 15 euro, ridotto 12 euro (Under 14, Over 65).
Tribuna Coccobrilli: intero 10 euro, ridotto 8 euro (Under 14, Over 65).




