Basket - 19 ottobre 2025, 08:28

Progetto Ma.Go che vittoria di carattere contro Derthona Basketball Lab

Primo, storico successo per la società neo promossa in serie B Interregionale

Sabato 18 ottobre alle ore 18:30 la prima squadra di serie B Interregionale di Progetto Ma.Go è tornata in campo al PalaMago per la quarta giornata di campionato nella partita contro Gulliver Derthona Basketball Lab. Gli atleti di Coach Gabriele Donati si sono messi in gioco e hanno siglato una importante vittoria sul campo, sfoderando carattere e un buon gioco di squadra.
Progetto Ma.Go ha guidato la gara con determinazione nei 4 periodi creando un gioco coordinato e siglando con entusiasmo la prima storica vittoria della società neopromossa in serie B Interregionale.

 Inizia a testa alta il primo quarto di Progetto Ma.Go con Simone Doneda che ha iniziato con i primi due punti al tabellino e ha dato il via al bel gioco di squadra con un movimento coordinato insieme alla forte presenza ai rimbalzi e in attacco, fino ad accumulare il primo vantaggio sul 12 a 4.

Gli atleti Ma.Go sono entrati poi in una fase di stallo sul punteggio di 18 a 10, che ha visto farsi largo Derthona e ha riagganciato Ma.Go a 18 a 16. Ha finalmente sbloccato Dejan Bresolin che ha riacceso il canestro, ma alcune palle perse permettono a Derthona di tornare in coda e chiudere quindi il primo periodo sul punteggio di 24 a 22 a favore di Progetto Ma.Go.

 Il secondo quarto è iniziato con ancora un certo blocco nella fluidità delle azioni: Lorenzo Lovato ha siglato i due punti del 28 a 22 con un tap in a rimbalzo, ma le palle perse fanno avanzare Derthona fino a 27. Entrambe le squadre sfoderano colpi avvincenti con vicendevoli passaggi rubati e recuperi taglienti, fino al fallo antisportivo subito da Tommaso Moscatelli in un contropiede veloce. Progetto Ma.Go è andato a segno nei tiri liberi sul 30 a 27.

L’attacco a canestro di Tommaso Lavelli e la tripla di Guglielmo Borsani hanno fatto avanzare Progetto Ma.Go a 37-30. Hanno poi proseguito la sinfonia Pietro Scaltritti con un altro importante recupero di palla e un’altra tripla di Guglielmo Borsani che manda il PalaMaGo in visibilio.

Pietro Scaltritti ha poi attaccato il canestro per portare il tabellone a 44 a 35. Progetto Ma.Go è andato all’intervallo con un vantaggio di 10 punti sul punteggio di 46 a 36.

 Intervallo lungo che ha caricato i piemontesi che hanno cercato di rientrare con i loro primi canestri da 3 punti. Alcune brutte giocate e ancora delle palle perse di Progetto Ma.Go con 51 punti a 45 a 5’10”, hanno mostrato la necessità di riadattare il gioco. È Tommaso Lavelli a sbloccare sul 54-48.

Derthona ha iniziato una fase di gioco più nervosa che strategica: il fallo in attacco ha fatto guadagnare palla a Progetto Ma.Go e il canestro con fallo di Tommaso Moscatelli hanno fatto scattare il 59-51.

Tommaso Lavelli ha quindi proseguito il lavoro con un forte press in difesa che l’ha portato a subire un fallo in attacco, 3 punti e poi altri 2 per chiudere il periodo sul punteggio di 65 a 51 a favore di Progetto Ma.Go.

 La stoppata di Luca Trombetta e la tripla di Simone Doneda hanno fatto condurre Ma.Go sul 70 a 55 ma, nonostante la forte presenza in difesa, Derthona riesce a segnare fino al time out del 72 a 63. La tripla di Tommaso Moscatelli non è riuscita ad arginare i piemontesi che sono riusciti a rientrare sul 75-71.

La lotta ai rimbalzi è favorevole a Ma.Go con Tommaso Lavelli che lotta sotto canestro e sigla il 79-73. È Tommaso Moscatelli a proseguire l’avanzata con i 3 tiri liberi guadagnati: il primo per fallo tecnico a Derthona e gli altri due per fallo subito, sul 82-76. La tripla di Guglielmo Borsani a 49” dal fischio finale ha portato Ma.Go a 85 punti al tabellone e lo ha seguito Lorenzo Lovato per avanzare a 89. È Derthona a chiudere siglando 3 punti a canestro ma è Progetto Ma.Go a vincere la partita con il punteggio di 89 a 84.

La stagione regolare della prima squadra di serie B Interregionale prosegue con la trasferta di sabato 25 ottobre alle ore 21:00 contro Basket 7 Laghi Gazzada alla Palestra Comunale di Gazzada Schianno (VA).

Risultati parziali

24-22; 22-14; 19-15; 24-33

Tabellino

0 Luca Volpe                  n.e.

1 Tommaso Lavelli          15 pt

3 Cristian Petrozza          n.e.

7 Luca Trombetta           6 pt

10 Tommaso Moscatelli   18 pt

11 Cristian Sartori          0 pt

15 Guglielmo Borsani      14 pt

18 Dejan Bresolin           4 pt

21 Simone Doneda         9 pt

48 Pietro Scaltritti           9 pt

52 Marco Calzavara        0 pt

55 Lorenzo Lovato          14 pt

La prima squadra di DR1 di Progetto Ma.Go è scesa in campo a Cislago mercoledì 15 ottobre per il recupero della prima giornata di campionato ma non è riuscita a mantenere il recupero costruito e ha vinto Cistellum Cislago per 88 a 74.

Domenica 19 ottobre alle ore 18:0 la squadra guidata da Coach Claudio Negri giocherà alla Palestro di Bollate contro Ardor Bollate e tornerà al PalaMaGo venerdì 24 ottobre alle ore 21:15 per la gara interna contro ASA Cinisello.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU