Basket - 14 ottobre 2025, 00:11

Progetto Ma.Go illude prima di un inaspettato annebbiamento del quarto periodo che fa prendere il largo a Campus Varese

La stagione regolare della prima squadra di serie B Interregionale prosegue con la quarta partita di andata, sabato 18 ottobre a Olgiate

Domenica 12 ottobre, alle ore 18:00, la prima squadra di serie B Interregionale di Progetto Ma.Go è scesa in campo contro Campus Varese sul parquet di C.S. Campus a Varese. Dopo aver preso le misure nella due giorni del Memorial Biganzoli e conquistato il primo posto, gli atleti di Coach Gabriele Donati sono tornati tra le mura varesine per affrontare i giovani e dinamici avversari, in formazione al completo, di Coach Sacchetti.
Due quarti di alti e bassi e il terzo quarto che ha visto Progetto Ma.Go mettere avanti la testa con un parziale positivo, non sono però valsi la costanza nell’ultimo periodo che visto Campus Varese prendere il largo e aggiudicarsi la vittoria.

 Il primo quarto di Progetto Ma.Go è iniziato con il tap in di Pietro Scaltritti e la tripla di Simone Doneda per lanciare un segnale di forte presenza. Il press in difesa ha generato una serie di recuperi che hanno portato al time out avversario, con Progetto Ma.Go sulla retta via con il punteggio di 9 a 14.

Time out rivelatore per Campus Varese, che rientra e passa in vantaggio con gli intercetti sui passaggi. La tripla di Guglielmo Borsani chiude il periodo sul punteggio di 20 a 17 a favore di Campus Varese.

 Il rientro dal primo intervallo breve è guidato ancora da Campus Varese, aiutati anche da una serie di errori al tiro da parte di Progetto Ma.Go. E’ quindi arrivata la tripla di Guglielmo Borsani a sbloccare lo stallo sul 23-20. La palla rubata per servire Lorenzo Lovato in contropiede e i tiri liberi di Luca Trombetta hanno fatto avanzare Progetto Ma.Go a 24 punti. Ma Campus Varese non si è fatta intimorire e ha segnato il divario sul 29 a 24.

Il press in difesa di Progetto Ma.Go ha poi portato una nuova verve alla partita e la tripla di Tommaso Moscatelli delineano il pareggio a 29-29.
Il rientro dal time out a 30” dallo scadere dei primi 20 minuti, sul punteggio di 33-29, ha visto Moscatelli siglare 1 tiro libero su due e la tripla di Varese che fa ha fatto andare all’intervallo lungo sul punteggio di 36 a 30 a favore dei biancorossi.

 Intervallo lungo che non ha giovato agli atleti di Coach Donati, che non hanno retto la carica di Varese tra palle rubate e canestri in velocità fino al 40-30. Il netto divario ha però acceso la scintilla di Progetto Ma.Go che, nonostante altre palle perse, ha lottato e guadagnato canestri in rincorsa, fino alla doppia tripla di Moscatelli e Borsani che hanno agguantato il vantaggio per 41-43. Altro canestro da tre punti per Cristian Sartori e le ripetute penetrazioni a canestro di Trombetta hanno fatto mantenere il vantaggio a Progetto Ma.Go fino al punteggio di 47-50.

Varese ha però ripreso in pugno la situazione e ha chiuso in vantaggio anche il terzo quarto con il punteggio di 51 a 50.

 È ancora Campus a riaprire in velocità e ad avanzare il divario sul 55-50, forti anche dei falli inutili e di alcune azioni di confusione che Progetto Ma.Go ha messo al tabellino. Varese ha quindi proseguito fino al 64-53 e affondato nella poco presente difesa di Progetto Ma.Go.

La tripla di Borsani ha accennato un lieve barlume sul 75-59 e Progetto Ma.Go ha assestato dei piccoli passi di rivalsa fino al 79-67. Una serie di tiri sbagliati hanno quindi lanciato Campus Varese alla vittoria con il punteggio di 83 a 67.

 La stagione regolare della prima squadra di serie B Interregionale prosegue con la quarta partita di andata, sabato 18 ottobre alle ore 18:30 al PalaMaGo di Olgiate Olona, contro Gulliver Derthona Basketball Lab.

Risultati parziali

20-17; 16-13; 15-20; 32-17

Tabellino

0 Luca Volpe                  n.e.

1 Tommaso Lavelli          09:30         0 pt

3 Cristian Petrozza          n.e.

5 Lorenzo Lovato            16:52         2 pt

7 Luca Trombetta           22:00         11 pt

10 Tommaso Moscatelli   34:36         24 pt

11 Cristian Sartori          19:25         4 pt

15 Guglielmo Borsani      28:24         9 pt

18 Dejan Bresolin           00:34         0 pt

21 Simone Doneda         27:04         8 pt

48 Pietro Scaltritti           29:46         7 pt

52 Marco Calzavara        11:46         2 pt

Ha proseguito invece a collezionare risultati positivi la prima squadra di DR1 di Progetto Ma.Go che è scesa in campo venerdì 10 ottobre nella trasferta di Luino contro Pallacanestro Virtus Luino e chiudendo la la vittoria con il punteggio di 71 a 84.

Mercoledì 15 ottobre alle ore 21:15 si giocherà il recupero della prima giornata di campionato con la trasferta al Pala Ceriani di Cislago (VA) contro Cistellum Cislago. Gli atleti di Coach Claudio Negri faranno il doppio con la giornata regolare in programma domenica 19 ottobre alle ore 18:00, in cui incontrano Ardor Bollate sul campo avversario della Palestra di via Repubblica a Bollate (MI).

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU