Calcio - 14 ottobre 2025, 08:05

«Gli insulti razzisti sul campo di calcio segnale grave e inaccettabile»

L'episodio avvenuto nel derby di Prima Categoria commentato dall'assessore allo Sport di Fagnano: «Punire i responsabili e difendere i valori fondamentali dello sport e della convivenza civile»

Il campo di calcio, quello che a ogni livello, in ogni serie, dovrebbe unire. Invece, un derby di Prima Categoria - la partita tra Valle Olona e Marnate Gorla, LEGGI QUI - prende una direzione dolorosa, con la denuncia di insulti razzisti.

Ha fatto molto discutere questo episodio e in merito interviene Dario Moretti, assessore allo Sport di Fagnano Olona.

«Gli insulti razzisti sentiti in un campo di calcio, di qualsiasi livello, sono un segnale grave e inaccettabile- commenta - Il calcio dovrebbe essere un momento di unione, rispetto e sportività, non un terreno fertile per l’odio e la discriminazione. È fondamentale da parte di tutti, dalle istituzioni sportive, dalle società, prendere una posizione netta, intervenendo con decisione per educare, punire i responsabili e difendere i valori fondamentali dello sport e della convivenza civile».

Una determinazione che sfocia in una speranza: «Certo che sarebbe proprio bello iniziare a vincere contro l’inciviltà e la discriminazione».

Il dibattito è aperto.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.