Gallarate - 13 ottobre 2025, 11:11

Oltre due tonnellate e mezzo di solidarietà: successo per la Raccolta Alimentare della Cri di Gallarate

Grazie alla collaborazione tra Croce Rossa Gallarate e Lions Club Varese Insubria, raccolti oltre 2.500 kg di generi alimentari nei supermercati Tigros di Cassano Magnago e Il Gigante di Somma Lombardo. «Un gesto che ha il sapore dell’umanità» ha dichiarato il presidente Lorenzo Canziani

Oltre due tonnellate e mezzo di solidarietà: successo per la Raccolta Alimentare della Cri di Gallarate

Un’ondata di generosità ha attraversato il territorio del Gallaratese grazie alla Raccolta Alimentare 2025, promossa dal Comitato della Croce Rossa Italiana di Gallarate in collaborazione con il Lions Club Varese Insubria. L’iniziativa, svoltasi presso il Tigros di Cassano Magnago e Il Gigante di Somma Lombardo, ha coinvolto circa 50 volontari e si è conclusa con un risultato di grande rilievo: oltre 2.500 chilogrammi di alimenti raccolti.

Un traguardo che testimonia la sensibilità dei cittadini, capaci di trasformare un semplice gesto quotidiano in un atto di solidarietà concreta verso chi vive situazioni di difficoltà. «Raccolta Alimentare 2025: una collaborazione che si rinnova con il Lions Club Insubria per la raccolta di beni di prima necessità per le persone bisognose del territorio. Un gesto che ha il sapore dell’Umanità. Un gesto che vuole essere dono e rispetto della dignità delle persone più fragili. Una missione comune che trasforma la generosità in azione concreta, sensibile e attenta alle necessità del nostro territorio», ha commentato il presidente del Comitato CRI di Gallarate, Lorenzo Canziani.

Gli alimenti raccolti - pasta, riso, olio, legumi, zucchero, biscotti e altri beni di prima necessità - sono stati consegnati alle associazioni caritative del territorio, che ne cureranno la distribuzione alle famiglie in stato di bisogno. Tra le realtà coinvolte figurano C.A.V. Cassano Magnago, Caritas Moriggia, Caritas Jerago, Caritas Cascinetta, Caritas Madonna in Campagna e Caritas Cassano.

La solidarietà silenziosa ma potente che ha animato questa giornata ha riempito non solo i carrelli dei supermercati, ma anche i cuori di chi riceverà - e di chi ha donato - un aiuto concreto. Il Comitato CRI di Gallarate ha voluto infine esprimere un sentito ringraziamento a volontari, cittadini donatori, associazioni partner e direzioni dei punti vendita per l’impegno e la disponibilità dimostrati: un lavoro di squadra che, ancora una volta, ha trasformato la solidarietà in speranza.

Alice Mometti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU