Economia - 07 ottobre 2025, 11:49

Reti e Cyberoo insieme per la sicurezza digitale delle aziende

Il webinar congiunto del 14 ottobre fornirà un percorso strategico alla sicurezza informatica, illustrando come il Managed Detection & Response (MDR) possa diventare il fulcro per prevenire, rilevare e rispondere alle minacce

Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti S.p.A.

Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti S.p.A.

Reti, tra i principali player italiani nel settore dell’IT Consulting, specializzata nei servizi di System Integration, società benefit quotata su Euronext Growth Milan, in collaborazione con il partner tecnologico Cyberoo, azienda esperta in soluzioni di cyber security ad alte prestazioni, organizza "Dalla teoria alla pratica: la roadmap di Cyberoo e Reti per la Cyber Resilience tra MDR e Compliance", un webinar gratuito per presentare una roadmap strategica verso la cyber resilience e la compliance normativa.

L’evento digitale, che si terrà martedì 14 ottobre alle ore 12:00, rappresenta un'importante occasione di approfondimento sul tema della sicurezza informatica come percorso strategico, in risposta alla crescente complessità delle minacce cyber e all’evoluzione del quadro normativo europeo, con particolare riferimento alla nuova Direttiva NIS2.

In un contesto in cui protezione dei dati e continuità operativa sono diventati elementi imprescindibili per la competitività delle imprese, il webinar guiderà i partecipanti attraverso una roadmap strutturata per costruire una reale cyber resilience, integrando tecnologie avanzate e un approccio normativo consapevole.

Nel corso dell’incontro, verrà illustrato come le organizzazioni possano definire un piano completo di cybersecurity, capace di integrare soluzioni di Managed Detection & Response (MDR) con strategie di compliance normativa. L'obiettivo è dimostrare come prevenzione, rilevamento e risposta alle minacce possano essere pienamente allineati agli standard richiesti dalla normativa, trasformando obblighi regolatori in vantaggi competitivi per la protezione del business. Ampio spazio sarà dedicato al ruolo della consulenza strutturata, elemento chiave per accompagnare le imprese in un percorso di governance della sicurezza che sia sostenibile, scalabile e pienamente integrato nella strategia aziendale.

All’evento interverrà Caterline S.p.A., che porterà una testimonianza concreta del proprio percorso di trasformazione digitale e adeguamento normativo, realizzato grazie alla collaborazione con Reti e Cyberoo. Un’esperienza concreta che offrirà ai partecipanti spunti operativi e una prospettiva reale sull’efficacia di un approccio integrato alla cyber resilience.

“La crescente complessità degli attacchi informatici e l’entrata in vigore di normative sempre più stringenti, impongono alle aziende un cambio di paradigma profondo: la cybersecurity deve diventare un percorso strategico, strutturato e trasversale che coinvolga tutta l’organizzazione – ha dichiarato Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti S.p.A. –. Con questo webinar vogliamo offrire alle imprese strumenti pratici ed esempi concreti per passare dalla teoria alla pratica. Il nostro obiettivo è aiutare le aziende a costruire un modello di cyber resilience duraturo, che unisca prevenzione, risposta attiva e piena compliance”.

La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione al seguente link: https://lp.reti.it/iscrizione-webinar-roadmap-alla-cyber-resilience-dicyberoo

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU