Economia - 07 ottobre 2025, 12:30

Addio alla Coop di viale Repubblica a Busto, presidio della Cgil

Il punto vendita è stato ceduto a Eurospin. Chiesto un confronto dai sindacati sul futuro

Presidio unitario oggi, martedì 7 ottobre, per i lavoratori di Coop Lombardia davanti al punto vendita di Busto Arsizio di viale della Repubblica 26 a seguito della sua cessione ad Eurospin. In campo Filcams Cgil Lombardia, Fisascat Cisl Lombardia, Uiltucs Lombardia 

La Cgil Lombardia commenta così in una nota: «La notizia della cessione del punto vendita da parte di Coop Lombardia ad Eurospin, confermata ufficialmente lo scorso 10 settembre e prevista entro il 15 ottobre, ha generato sconcerto e forte preoccupazione tra le lavoratrici e i lavoratori. Tra pochi giorni tutti i dipendenti insieme alle mura del negozio saranno ceduti ad Eurospin. Nonostante il mantenimento dei posti di lavoro, le lavoratrici e lavoratori usciranno dal mondo dell’impresa cooperativa che per decenni hanno alimentato con rigoroso impegno, passione e senso di appartenenza. Il futuro per loro sarà ora ben diverso e molte sono le incertezze».

La Cgil  si rammarica che ciò sia avvenuto «senza cercare soluzioni alternative o ricollocazioni nel perimetro aziendale».

E afferma: «Preoccupa inoltre sapere che quello di Busto non è l’unico punto vendita di Coop Lombardia in difficoltà. Infatti sono incessanti le voci che coinvolgono altre realtà produttive, così come lo erano quelle del punto vendita di Busto Arsizio. Per queste ragioni nelle prossime ore chiederemo a Coop Lombardia di aprire un confronto sindacale sui punti vendita in crisi, mettendo al centro tutele, diritti e salvaguardia occupazionale». 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU