Busto Arsizio - 07 ottobre 2025, 17:20

Michela Bonifacci, da Busto Arsizio all’ingresso come Dama nell’Ordine dello Champagne

A Bologna, la padrona di casa del Salotto Cairoli è stata accolta all’interno dell’Ordre des Coteaux de Champagne, una confraternita le cui radici risalgono al ‘600 e che si occupa di valorizzare e promuovere il gusto unico ma anche la storia e il significato del "metodo classico" più famoso del mondo

Ora Busto Arsizio ha la sua “Dama Chevalier du Champagne”: si tratta di Michela Bonifacci, per tutti Michelle, padrona di casa al Salotto Cairoli, uno dei locali di tendenza della città e punto di ritrovo per gli appassionati di vini di ogni genere.

A Bologna, nella splendida cornice di Palazzo Re Enzo, proprio Michela è stata fra le protagoniste di un momento davvero speciale, vissuto accanto a tanti nomi importanti della grande ristorazione italiana.

Durante una suggestiva cerimonia di investitura, ha avuto l’onore di essere accolta all’interno dell’Ordre des Coteaux de Champagne, una confraternita le cui radici risalgono al ‘600 e che si occupa di valorizzare e promuovere il gusto unico ma anche la storia e il significato dello champagne, dalle grandi maison ai vigneron della regione in cui viene prodotto.

Michela Bonifacci - con il marito Paolo Recchia (che è stato a sua volta insignito del titolo di Chevalier dell’ordine) - è da sempre una grande esperta di bollicine. «Per me – racconta – questa nomina è stato un momento molto emozionante, perché evidenzia quella che è sempre stata una mia autentica passione. Lo champagne, d’altronde, non è soltanto uno spumante di altissima qualità, ma è anche un simbolo di cultura e di stile. Quando abbiamo deciso di aprire il Salotto Cairoli a Busto, lo scopo primario era proprio quello di valorizzare la bellezza del convivio, in cui un calice rappresenta un modo per condividere emozioni, amicizia e gioia di vivere».

Una visione, questa, che ha permesso a Michela di partire da Busto Arsizio e diventare ufficialmente una dama-ambasciatrice dello champagne.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU