Busto Arsizio - 03 ottobre 2025, 09:57

“OUT-ISMO”: al Lux di Sacconago una serata tra cinema, emozioni e inclusione

L’associazione Progetti Fantasia ha presentato il cortometraggio sull’autismo, portando testimonianze dirette e coinvolgendo pubblico e istituzioni. Un evento partecipato che ha trasformato la proiezione in un momento di dialogo e crescita collettiva

Ieri sera, al Cinema Teatro Lux di Sacconago, si è tenuta una serata speciale all’insegna del cinema sociale e della sensibilizzazione.

Protagonista dell’evento è stata l’associazione Progetti Fantasia, che ha presentato il cortometraggio OUT-ISMO, un’opera dedicata al tema dell’autismo e al mondo neurodivergente. A moderare l’incontro è stata l’attrice Romina Cristallo, promotrice e direttrice artistica del progetto, che con professionalità e calore ha guidato il pubblico in un percorso ricco di emozioni, testimonianze e riflessioni.

Sul palco, insieme al cast, hanno condiviso la loro esperienza: Mattia Colombo, giovane ragazzo autistico e protagonista del cortometraggio, Simona Lamperti, presidente dell’associazione Progetti Fantasia, Gianluca Molin, content creator e, in chiusura, la Dottoressa Chiara Pigni, che con il suo intervento ha aperto uno spazio di dialogo diretto con il pubblico.

La serata ha visto anche la partecipazione delle istituzioni locali: presenti gli assessori Alessandro Albani, Paola Reguzzoni e Chiara Colombo, a testimonianza della vicinanza della città di Busto Arsizio alle iniziative dedicate all’inclusione e alla sensibilizzazione.

Il momento conclusivo, arricchito dagli interventi spontanei del pubblico, stimolati dalla Dottoressa Pigni, ha reso l’incontro ancora più partecipato e autentico, trasformando la proiezione in un vero spazio di confronto e crescita collettiva.

OUT-ISMO non è stato soltanto un cortometraggio, ma un’occasione di conoscenza, ascolto e apertura verso una società più inclusiva.
L’opera resterà disponibile e potrà essere proposta all’interno delle scuole come strumento di sensibilizzazione e approfondimento sul mondo delle neurodivergenze.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU