Territorio - 02 ottobre 2025, 14:11

Villa Recalcati lancia un piano per la sicurezza stradale: in un anno oltre 2.100 incidenti, 27 vittime e quasi tremila feriti

Presentato oggi in Provincia il progetto “Mobilità Sicura” focalizzato in particolare sui giovani, che le statistiche sul nostro territorio identificano come i soggetti più a rischio. Il 13 ottobre un grande evento al Villaggio della Sicurezza ai Giardini Estensi

(foto generica d'archivio)

(foto generica d'archivio)

La Provincia di Varese ha lanciato ufficialmente il progetto “Mobilità Sicura”, un’iniziativa di prevenzione e contrasto all’incidentalità stradale legata all’uso di alcol e droghe, con un focus particolare sui giovani tra i 14 e i 19 anni. Il progetto, finanziato dall’Unione delle Province d’Italia (UPI) con un budget di 100.000 euro, si inserisce nel Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale 2030, che mira a dimezzare entro il 2030 il numero di vittime e feriti gravi sulle strade italiane. 

I partner del progetto sono Provincia di Varese (ente capofila), la Prefettura, l’Ufficio Scolastico territoriale, le associazioni di categoria delle autoscuole Unasca e Confarca ed il Centro Gulliver. Alle iniziative hanno collaborato la Polizia Stradale e le Polizie locali di Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Saronno, Luino, Besozzo.

Alla presentazione avvenuta oggi a Villa Recalcati hanno partecipato Marco Magrini, Presidente della Provincia di Varese, Geltrude Corsaro per la Prefettura, Katia Cattaneo dell’Ufficio Scolastico territoriale, il Commissario Capo della Polizia stradale Marco Bragazzi, i Comandi di Polizia Locale e i referenti di Unasca, di Confarca e del Centro Gulliver.

Alcuni dati resi noti
Nel 2023, in Provincia di Varese si sono verificati 2.173 incidenti stradali, con 27 morti e 2.794 feriti. Il 20% degli incidenti mortali è correlato all’uso di alcol o droghe e i giovani tra i 18 e i 29 anni rappresentano il 28% delle vittime. Quasi il 50% delle sanzioni per guida alterata riguarda giovani tra i 18 e i 32 anni, spesso nelle ore notturne

Le azioni principali previste dal progetto
Il progetto prevede iniziative di formazione in 9 istituti superiori e autoscuole, con laboratori, sportelli di ascolto e simulazioni immersive, il rafforzamento dei controlli stradali con nuove dotazioni tecnologiche e una campagna di comunicazione multicanale (web, social, stampa, eventi).

Il progetto culminerà il 13 ottobre 2025 con la partecipazione al Villaggio della Sicurezza presso i Giardini Estensi di Varese, dove si terrà la Truck Crash Experience, una simulazione di impatto e ribaltamento che coinvolgerà numerosi studenti. L’evento sarà arricchito da conferenze della Polizia Stradale e attività interattive. “Mobilità Sicura” rappresenta un modello di intervento integrato, capace di unire educazione, prevenzione e controllo, per promuovere una cultura della guida consapevole e sicura tra le nuove generazioni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU