«Vogliamo preservare e promuovere il cibo tradizionale, minacciato dalle politiche pseudo-green dell’Europa, che ci vuole imporre il cibo alternativo prodotto dalle grandi multinazionali, colpendo i piccoli agricoltori e allevatori che garantiscono la genuinità degli alimenti e, attraverso la filiera corta e il chilometro zero, anche la loro sostenibilità. Lo dobbiamo ai cittadini, ai produttori locali e soprattutto ai giovani affinché diventino consumatori informati e consapevoli». Con queste parole l’eurodeputata Isabella Tovaglieri (Lega) ha accolto al Parlamento europeo alcuni rappresentanti del Magistero dei Bruscitti in occasione del 50° anniversario della sua costituzione.
La delegazione bustocca, composta dai consiglieri Adelio Scorti, Paola Mangione, Adriano Mancini e Michelangelo Brazzelli, ha partecipato a un dibattito dedicato al piatto tradizionale bustocco e alle politiche agroalimentari dell’UE tese a favorire le lobby del novel food.
Nella delegazione giunta a Bruxelles dalla provincia di Varese era presente anche il Sindaco di Lonate Ceppino Clara Dalla Pozza, che ha incontrato Tovaglieri per discutere delle ricadute delle normative europee sull’economia del territorio e per fare il punto sulle battaglie che l’europarlamentare leghista sta conducendo in Europa per difendere il tessuto produttivo locale.