Un tamponamento a catena che ha coinvolto tre automobili ha causato pesanti disagi al traffico e il ferimento di un uomo nel primo pomeriggio di oggi, martedì 30 settembre, nel cuore del quartiere di Sant'Edoardo, a Busto Arsizio. L'incidente è avvenuto intorno alle 15.20 in viale Alfieri, all'altezza dell'incrocio con via Ippolito Pindemonte, nei pressi delle scuole primarie Bertacchi.
Secondo una prima ricostruzione, una BMW Station Wagon che procedeva lungo il viale avrebbe rallentato. L'uomo alla guida di una Fiat Panda che la seguiva non sarebbe riuscito a frenare in tempo, tamponandola. A sua volta, la Panda è stata colpita da una terza vettura, una BMW Serie 1 bianca, che sopraggiungeva alle sue spalle.
A confermare la dinamica è stato un testimone oculare d'eccezione: il consigliere comunale Vincenzo Marra, che ha assistito alla scena in diretta. «Stavo passando proprio in quel momento e li ho visti in diretta», ha raccontato brevemente, spiegando di aver subito allertato i soccorsi e la Polizia locale, anche in considerazione dell'orario prossimo all'uscita degli studenti dalle vicine elementari Bertacchi.
Sul posto è intervenuta un'ambulanza della Croce Rossa di Busto Arsizio. I sanitari hanno prestato le prime cure al conducente della Panda, un uomo di 53 anni, che lamentava dolori riconducibili a un "colpo di frusta". L'uomo è stato trasportato in ospedale in codice verde per accertamenti. Illesi o quasi, invece, gli altri due conducenti coinvolti.
L'incidente ha avuto pesanti ripercussioni sulla viabilità della zona. La presenza dei veicoli incidentati sulla carreggiata ha infatti creato una strozzatura che, aggravata dalla successiva uscita dei bambini dalle scuole, ha mandato in tilt la circolazione. Gli agenti della Polizia Locale, presenti per i rilievi, hanno dovuto regolare il flusso istituendo un senso unico alternato. Di conseguenza, i tempi di attesa si sono allungati notevolmente: la lunga colonna di auto in coda, a causa del sinistro, è arrivata fino a Piazzale Tripoli e oltre, paralizzando di fatto un'importante arteria del quartiere.