Sono stati individuati dalla polizia locale gli autori della rissa culminata con un accoltellamento con un coccio di vetro, avvenuta nella tarda serata di venerdì scorso in viale Italia sul lungofiume di Sesto Calende, in pieno centro città. (LEGGI QUI)
Il sindaco Elisabetta Giordani subito dopo il fatto, aveva ribadito «la ferma volontà dell’Amministrazione nell’applicare le norme che prevedono l’allontanamento dei soggetti coinvolti, così da ristabilire pienamente l’ordine e la sicurezza».
«Si tratta - spiega l'amministrazione comunale in una nota - di disposizioni introdotte pochi mesi fa con l’aggiornamento del Regolamento di Polizia Locale, approvato dal Consiglio comunale. Dopo l’intervento immediato della Polizia Locale e dei Carabinieri, in questi giorni è proseguito l’impegno di tutti per adottare misure concrete di prevenzione e contrasto».
Sulla base del rapporto della Comandante dottoressa Monica Mastriani, l’assessore alla Sicurezza rende noto: «La Polizia Locale ha svolto le indagini e accertato l’identità degli autori, attività che ha portato all’assunzione dei seguenti provvedimenti: una denuncia all’Autorità giudiziaria, cinque richieste al Questore di “Daspo Willy” (divieto di accesso a pubblici esercizi e locali), tre ordini di allontanamento per 48 ore, previsti dal nuovo Regolamento di Polizia Locale, due sanzioni per ubriachezza molesta».
«Questo risultato conferma l’attenzione e la professionalità con cui la Polizia Locale opera anche sul terreno della tutela dell’ordine e della sicurezza. Un’azione a garanzia di tutti, che merita il giusto riconoscimento» conclude la nota del Comune.