Salute - 26 settembre 2025, 09:44

Il Ponte del Sorriso illumina d’oro le pediatrie degli ospedali della provincia di Varese

La fondazione ha aderito alla campagna mondiale “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza” di sensibilizzazione sul cancro infantile. I volontari più abili a disegnare hanno riprodotto su cartoncino dorato le sagome dei monumenti più conosciuti delle località delle città rendendoli, così, luminosi. A Busto Arsizio ritratto il Santuario di Santa Maria

Il Ponte del Sorriso illumina d’oro le pediatrie degli ospedali della provincia  di Varese

Accendi d’Oro, Accendi la Speranza è la campagna mondiale di sensibilizzazione sul cancro infantile alla quale aderisce Il Ponte del Sorriso, che da oltre 30 anni è a fianco dei bambini in ospedale per migliorare l'assistenza clinica pediatrica e realizzare percorsi di cura innovativi in sinergia con il personale sanitario. 

Dal 21 al 28 settembre il colore oro, simbolo di forza e di coraggio dei bambini che stanno lottando contro la malattia, è diventato il protagonista di tutte le pediatrie della Provincia di Varese.

Tra le varie iniziative la campagna prevede di illuminare di oro i monumenti più significativi. Il Ponte del Sorriso ha deciso di farlo in un modo particolare. I volontari più abili a disegnare hanno riprodotto su cartoncino dorato le sagome dei monumenti più conosciuti delle località dove hanno sede i reparti pediatrici, rendendoli, così, luminosi: per Varese la Basilica di San Vittore, per Busto Arsizio il Santuario di Santa Maria, per Tradate la Collegiata, per Cittiglio l’Eremo di Santa Caterina del Sasso. Tutti i laboratori creativi hanno avuto l'oro come filo conduttore l'oro. I fiori di carta e i lavoretti artistici realizzati dai bambini ricoverati si sono quindi tinti di oro. Inoltre, bambini, genitori e personale sanitario sono stati tatuati con il fiocco dorato.

Il tumore infantile, per fortuna, è una malattia rarissima. La campagna ha tra gli obiettivi quello di porre l’accento sui bambini che non hanno accesso alle terapie. Se nei paesi ad alto reddito, infatti, la possibilità di guarigione è dell’80%, nei paesi a medio e basso reddito la possibilità si riduce appena al 20%. Un’altra finalità è quella di aumentare la consapevolezza sulla necessità di investire in farmaci pediatrici nonostante la rarità della patologia.

La campagna “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza” è promossa nel mondo da CCI (Childhood Cancer International) e in Italia da FIAGOP, in collaborazione con 32 associazioni, tra cui Il Ponte del Sorriso.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU