Antica Pizza di Busto si riconferma tra le migliori pizzerie d’Italia, ottenendo per il secondo anno consecutivo i Due Spicchi nella prestigiosa guida “Pizzerie d’Italia 2026” del Gambero Rosso. Un riconoscimento che premia la coerenza, la qualità del lavoro e la crescita costante di una realtà ormai simbolo del territorio.
Alla guida del progetto, Pino e Luigi Vaccaro, padre e figlio, portano avanti un’idea di pizza profondamente legata alla tradizione familiare – che affonda le radici nella Costiera Amalfitana, a Tramonti, “capitale” dei pizzaioli – ma sviluppata con uno sguardo moderno, attraverso ricerca, tecnica e sensibilità.
L’impasto, ispirato alla ricetta tramontina, dà vita a diverse tipologie di pizza – dalla tonda alla pala, dalla doppia cottura alle proposte degustazione – accompagnate da ingredienti selezionati, vini artigianali e birre a chilometro zero. Il risultato è un’esperienza autentica e riconoscibile, fatta di sostanza più che di spettacolo.
«Essere riconfermati ci rende ancora più orgogliosi - commenta Luigi Vaccaro, co-titolare della pizzeria in via Vespri Siciliani - perché testimonia che la direzione è quella giusta. Questo premio non è un traguardo, ma uno stimolo a continuare a migliorarci giorno dopo giorno, restando fedeli alla nostra identità».