Economia - 25 settembre 2025, 17:14

Il Raviolificio Scoiattolo guarda al futuro innovando la tradizione: in arrivo nuovi ripieni e ricette rivisitate

L'azienda di Lonate Ceppino porta in tavola quattro linee di prodotto, di cui due inedite: gli Iconici, le Ricette di nonna Ebe, un omaggio alla fondatrice del marchio, i Giganti e i Senza Tempo. Dodici referenze in totale che rappresentano un viaggio tra memoria e innovazione

Nuovo assortimento di prodotti per il Raviolificio Scoiattolo di Lonate Ceppino

Nuovo assortimento di prodotti per il Raviolificio Scoiattolo di Lonate Ceppino

Sono arrivate sugli sca0ali dei supermercati d’Italia le nuove referenze Scoiattolo: la pasta fresca ripiena dello storico Raviolificio varesino, rivisitata e rinnovata alla luce di un’importante azione di rebranding in sinergia con la prestigiosa brand agency Robilant, è ora disponibile e pronta a stupire con un assortimento tutto nuovo. 

Il risultato sono nuovi ripieni e formati inediti, ma anche ricette esistenti rinnovate, il tutto valorizzato da un nuovo look. Quattro le linee di prodotto, di cui due inedite, che i consumatori potranno scoprire: Gli Iconici, Le Ricette di Nonna Ebe, I Giganti e I Senza Tempo. 12 referenze in totale, che rappresentano un viaggio tra memoria e innovazione, dove passato e futuro s’incontrano con gusto e visione.

Ogni linea propone un’esperienza diversa, con ripieni e formati che si distinguono per carattere, stile e ispirazione condividendo lo stesso DNA. Il lavoro di rinnovamento, infatti, non ha coinvolto solo i prodotti, ma anche l’immagine del brand: un restyling del logo e delle confezioni accompagna questa evoluzione, trasmettendo con maggiore forza e consapevolezza i valori che da sempre contraddistinguono Scoiattolo. Una trasformazione che nasce da una passione che resta immutata, quella di una famiglia che da oltre 40 anni lavora per portare sulle tavole italiane e internazionali un prodotto autentico, goloso e sempre in evoluzione. Per Scoiattolo, la pasta fresca è molto più di un alimento: un’esperienza sensoriale fatta di sfoglia gustosa, ripieni intensi e profumi che raccontano storie di tradizione italiana e di creatività, con l’ambizione e la passione nel cercare e inventare “la pasta fresca che ancora non esiste”.

IL NUOVO ASSORTIMENTO 

Gli Iconici: ripieni per stupire il quotidiano “Gli Iconici” è la linea che più di ogni altra racconta l’essenza dinamica e le idee più amate di Scoiattolo: un mix di creatività, ricerca e passione. Da oltre quarant’anni Scoiattolo sperimenta nuovi abbinamenti, formati inediti e ripieni sorprendenti per o0rire esperienze di gusto capaci di stupire il quotidiano! Sapore deciso e superlativo, ingredienti selezionati e un tocco di genio: ogni prodotto è pensato per chi ama lasciarsi conquistare ogni giorno da qualcosa di speciale. Perché l’innovazione, quando nasce dall’amore, diventa tradizione. Cinque le referenze della linea:

GRANPANZEROTTI Aragosta: Una ricetta nuovissima dove i sapori si fondono in un’armonia irresistibile! L’aragosta, cotta con olio e misto so0ritto, viene sfumata con vino bianco per esprimere al meglio tutto il suo gusto in cottura: l’accostamento finale con patate e maionese dona il tocco perfetto per un sapore rotondo a cui non si può rinunciare. Confezione 200g, pronti in 3 minuti in pentola (in 5 minuti nella cottura direttamente in padella).

PERLINE con Parmigiano Reggiano: Il prodotto più iconico del Raviolificio si rinnova nella ricetta del ripieno per un gusto ancora più deciso e distintivo. Le Perline, realizzate con Parmigiano Reggiano DOP stagionato 24 mesi e acquistato in forme per saggiarne la qualità, sono uniche per formato e ripieno caratteristico: amatissime da tutti, sono perfette in brodo e non. Confezione 200g, pronte in 3-4 minuti.

PERLINE al “Prosciutto di Parma DOP”: Un ripieno nuovo, pensato per valorizzare il gusto più amato della pasta fresca grazie all’unicità e alla qualità del Prosciutto di Parma DOP: inconfondibile per la sua dolcezza, delicatezza e sapidità, frutto di una precisa stagionatura. L’abbinamento con il formato iconico a sacchettino rende questo prodotto ancora più irresistibile, sia servito in brodo che non. Confezione 200g, pronti in 3-4 minuti. 

MEDAGLIONI Burrata e Scorza di Limone: Il morbido cuore di panna della burrata viene impreziosito dalla nota profumata e ricercata della scorza di limoni siciliani: un sapore reso ancora più intenso in questa ricetta rivisitata, per un’esplosione di freschezza e cremosità. L’agro incontra la dolcezza del formaggio in una piacevolezza insolita. Confezione 200g, pronti in 3-4 minuti (in 5 minuti nella cottura direttamente in padella). 

RAVIOLINI Vitello: I Raviolini sono realizzati con carne 100% di vitello, per un sapore ben connotato, profumato e deciso fin dal primo morso: reso inconfondibile dalla nuova ricetta. Amatissimi da grandi e piccini, presentano un ripieno ricco e avvolgente nonostante il piccolo formato. Ideali per ogni preparazione, in brodo e non. Confezione 200g, pronti in 4-5 minuti.

Le ricette di Nonna Ebe: il gusto dei nostri ricordi “Le Ricette di Nonna Ebe” sono un omaggio alla fondatrice di Scoiattolo e alla sua cucina indimenticabile perché semplice, deliziosa e piena d’amore. Con queste ricette Scoiattolo vuole far rivivere il profumo e il sapore dei suoi tortelli della domenica in famiglia, quel gusto unico che resta nella memoria e nel cuore. Una linea che custodisce la storia di Scoiattolo e la condivide con chi lo sceglie. Due ricette di tortelli che raccontano i sapori di una volta, fatti con pochi ingredienti e tanta passione per la pasta fresca:

TORTELLI con Zucca e Parmigiano Reggiano: Dalla ricetta segreta dei Tortelli, fatti in casa da Nonna Ebe ogni domenica, nasce questo nuovissimo ripieno: pochi ingredienti per un tripudio di sapore e profumi unici. La dolcezza della zucca ben si fonde alla sapidità del Parmigiano Reggiano DOP per un ripieno travolgente a cui non potrai più fare a meno. Il nuovo formato del tortello consente un gusto esagerato! Confezione 200g, pronti in 3 minuti (in 5 minuti nella cottura direttamente in padella). 

TORTELLI con Erbette e Parmigiano Reggiano: Dalla ricetta segreta dei Tortelli, fatti in casa da Nonna Ebe ogni domenica, nasce questo nuovissimo ripieno: pochi ingredienti per un sapore definito, genuino e avvolgente. Il gusto deciso delle erbette, cotte in olio e poi spadellate, ben si amalgama alla nota di gusto del Parmigiano Reggiano DOP e alla fresca cremosità della ricotta. Il nuovo e grande formato del tortello permette di assaporare al meglio questo equilibrio di sapori che sa di casa. Confezione 200g, pronti in 3 minuti (in 5 minuti nella cottura direttamente in padella).

I Giganti: il gusto si fa grande. “I Giganti” sono la nuova dimensione della pasta fresca: un formato innovativo, generoso e sorprendente, pensato per trasformare ogni piatto in un'esperienza gourmet memorabile. Grazie ad un processo produttivo brevettato che li rende Gli Originali, Scoiattolo porta in tavola ripieni amatissimi – ancora più ricchi, ancora più cremosi e dalla ricettazione premium – in una veste nuova e scenografica, per trasformare ogni piatto in un’esperienza extra-ordinaria e irresistibile. Perché se una cosa è buona, perché non farla gigante? Due proposte pensate per chi ama osare con gusto: •

RAVIOLI GIGANTI con Ricotta, Spinaci e Parmigiano Reggiano: La ricetta tradizionale più amata, con ricotta e spinaci, s’impreziosisce con l’aggiunta del Parmigiano Reggiano Dop in un formato indimenticabile: il gusto diventa fresco e intenso, al tempo stesso, grazie ad una farcia esagerata e di grande qualità! Il sapore nel piatto è ricercato e avvolgente, con una ricettazione extra gourmet del più intramontabile dei sapori, capace così di portare nella quotidianità di casa un’esperienza da ristorante. Confezione 240g (4 ravioli - 60g cad), pronti in 2 minuti.

RAVIOLI GIGANTI “al Gorgonzola DOP”: Il sapore deciso e inconfondibile del gorgonzola valorizza alla perfezione il raviolone gigante, con una farcia ed un gusto extra-ordinari! Cremosità e dolcezza vengono esaltati da una ricettazione pensata per stupire fin dal primo assaggio, per un’esperienza da vero ristorante sulla propria tavola. Confezione 240g (4 ravioli - 60g cad), pronti in 2 minuti.

I Senza Tempo: sapori autentici, il buono di sempre “I Senza Tempo” è la linea che celebra la tradizione della pasta fresca, con tre ripieni classici della cucina italiana, reinterpretati con ricette e formati gustosi e avvolgenti. Ricette semplici, ingredienti genuini, sapori che parlano di casa: ogni formato nasce per portare a tavola il buono di sempre, il piatto perfetto da condividere in famiglia e l’emozione di un gusto che non stanca mai. 

Tre le referenze della linea: 

CAPPELLETTI Prosciutto Crudo: Il ripieno a base di prosciutto crudo selezionato e lavorato nelle cucine Scoiattolo si fa ancora più caratterizzato! Nella nuova ricetta il gusto è più dolce, avvolgente e sfizioso: perfetti da assaporare sia in brodo che non, proprio come vuole la tradizione del prodotto più distintivo della pasta fresca. Confezione 200g, pronti in 3-4 minuti in pentola. 

TORTELLONI Ricotta e Spinaci: Il gusto deciso degli spinaci in foglie cotti e spadellati in olio incontra la morbida freschezza della ricotta vaccina. Una ricetta rinnovata, per ottenere un sapore ancora più caratteristico, dal gusto intramontabile, delicato e perfetto ogni giorno! Confezione 200g, pronti in 3-4 minuti in pentola. 

QUADRUCCI Carne: I piccoli ravioli quadrati alla carne sono ideali per chi ama gustare una buona sfoglia di pasta fresca unita ad un piccolo ripieno tradizionale di carne. La nuova ricetta rende il ripieno più intenso, per un delizioso bilanciamento di sapori tra farcia e pasta. Amatissimi da grandi e bambini, sono perfetti se serviti in brodo. Confezione 200g, pronti in 4-5 minuti in pentola.

Il rebranding: un ritorno all’essenza, con lo sguardo rivolto al futuro Dopo oltre 40 anni di storia, il Raviolificio Scoiattolo compie un passo importante, presentandosi con una nuova identità visiva che racconta con autenticità i valori dell’azienda. Il nuovo logo è il frutto di un lavoro di riscoperta e valorizzazione dell’essenza del brand. Il lettering richiama il disegno originale fatto a mano dai fondatori all’inizio degli anni ’80: un tratto semplice e sincero, oggi reinterpretato con una veste grafica rinnovata, come omaggio a chi ha dato inizio a questa avventura e a chi, ogni giorno, continua a scriverne la storia con tensione evolutiva. 

Elemento forte e identitario del logo è la lettera "S", che richiama la coda di uno scoiattolo, mentre ad accompagnare il restyling c’è anche il nuovo payoff: “RAVIOLIFICIO DI FAMIGLIA”. Una definizione che racchiude l’essenza stessa di Scoiattolo: non solo un’azienda, ma un luogo in cui ogni giorno nascono ricette, profumi, formati e idee e una famiglia che crede dal 1983 in qualcosa di grande. L’elemento in più è il timbrino con un piccolo scoiattolo, un personaggio messo a sigillo di garanzia di questo nome tanto buffo quanto unico per un’azienda di pasta fresca, a rappresentare bontà, curiosità e dedizione. Infine, i colori: il rosso, rinnovato in una tonalità audace e brillante, richiama il colore storico dell’azienda, mentre il giallo vibrante richiama la meraviglia della sfoglia che da sempre scorre “tra le mani” del brand. Tutto questo, unito alle quattro nuove linee di prodotto con colori distinti e decisi, è il nuovo modo per esprimere il marchio Scoiattolo: fedele alla sua identità e pronto a raccontarlo con un’immagine che gli assomiglia ancora di più.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU