Busto Arsizio - 25 settembre 2025, 12:15

Verde e viali, maxi intervento da oltre 900mila euro: via alla manutenzione straordinaria

Approvati dalla Giunta importanti lavori su alberature, parchi e scuole

Verde e viali, maxi intervento da oltre 900mila euro: via alla manutenzione straordinaria

Nel corso della riunione di ieri, mercoledì 24 settembre, la Giunta comunale di Busto ha assunto alcune decisioni riguardanti iniziative di interesse istituzionale.

MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEI VIALI ALBERATI CITTADINI 

In particolare, su proposta del Sindaco è stata approvata la manutenzione straordinaria dei viali alberati cittadini a cura di Agesp S.p.a. per i seguenti: Viale Alfieri, Viale Ippolito Nievo, Viale Borri (ippocastani), Viale Virgilio, Piazzale D’Annunzio, Via Vico (area ingresso Parco Giotto), Via Cividale, Viale Cadore, Viale Trentino, Via Stefano Ferrario, Viale dell’Industria, controviale Via Amendola (verso sovrappasso Via Piombina), Via Venegoni – Piazzale Rosselli – Piazza Cristoforo Colombo – Viale Cadorna angolo Viale Lombardia – Piazzale Volontari della Libertà – Ingresso Cimitero principale (cedri), Viale Liguria. Il costo complessivo è pari a 668.000 Euro.

MANUTENZIONE STRAORDINARIA VERDE CITTADINO. PARCHI E VERDE SCOLASTICO

Su proposta del Sindaco è stata approvata la manutenzione straordinaria del verde cittadino, parchi e verde scolastico, di seguito specificati:

- Verde scolastico:

Scuola elementare Manzoni (Piazza Manzoni n. 9);

Scuola elementare Pontida (Via Pontida n. 1);

Plesso Nazareth nido e materna (Via G. Vico n. 9);

Scuole medie De Amicis (Via Pastrengo n. 3);

Scuole medie Galilei (Via Quadrelli n. 2).

- Parchi pubblici:

Parco Sempione (Via Alassio / Via dei Sassi);

Area verde Viale Boccaccio ang. Bernardino de Bustis;

Parco Principessa Mafalda (Via Principessa Mafalda);

Area verde Via Udine;

Parco del Roccolo (Via del Roccolo).

Il costo complessivo è pari a 247.900 Euro.

PIANO DI LOTTIZZAZIONE “SOCIETA’ IMMGAS 2002 S.R.L.”

Su proposta dell’assessore Folegani è stato approvato il Piano di Lottizzazione n. 1/2024 denominato “Società ‘IMMGAS 2002 S.r.l.”, finalizzato alla realizzazione di un edificio commerciale (Media Struttura di Vendita – MSV2) su area sita tra via T. Tasso e SS. 33 del Sempione – Quartiere SS. Apostoli.

PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO PER IL NUOVO PALAGINNASTICA 

Su proposta dell’assessore Folegani è stato approvato, ai fini della gestione del PalaGinnastica, in fase di costruzione, la sussistenza dell’interesse pubblico preliminare alla presentazione di proposte di partenariato pubblico-privato.

VARIAZIONE AL PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE 2025 - 2027

Su proposta dell’assessore Albani sono state approvate le variazioni apportate al Piano Esecutivo di Gestione 2025-2027, finalizzate al conseguimento dei risultati di gestione, sulla scorta degli obiettivi e delle risorse assegnate ai Responsabili di Settore interessati;

ORGANIZZAZIONE CONVEGNO SULL’AUTISMO APERTO ALLA CITTADINANZA

Su proposta dell’assessore Colombo è stata approvata la realizzazione del convegno aperto alla cittadinanza “Teniamoci per mano: progettualità oltre la diagnosi”, finalizzato ad approfondire le tematiche relative al tema del disturbo dello spetto autistico, in data 4 ottobre 2025 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso la Sala Tramogge dei Molini Marzoli;

CONVENZIONE TRA PROVINCIA DI VARESE E SISTEMI BIBLIOTECARI TERRITORIALI PER LA GESTIONE DELLA RETE BIBLIOTECARIA PROVINCIALE

Su proposta dell’assessore Maffioli è stata approvata a Convenzione tra Provincia di Varese e Sistemi Bibliotecari Territoriali (Sistema Bibliotecario Dei Laghi, Valle dei Mulini, Urbano di Varese, Busto -Ticino-Valle Olona, Saronno) per la gestione della rete bibliotecaria Provinciale, con il fine di avere una gestione integrata, condivisa e coordinata di servizi all’utenza;

AVVIO CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO FINALIZZATA ALLA REALIZZAZIONE DI LAVORI DI ADEGUAMENTO STRUTTURALE E FUNZIONALE E ALLA GESTIONE PLURIENNALE DELLA COLONIA DI ALASSIO “SORRISO DEI BIMBI”

Su proposta dell’assessore Reguzzoni è stata approvato l’avvio di consultazione preliminare di mercato preordinata a raccogliere informazioni, proposte, documenti, da parte di operatori economici, associazioni e soggetti per la rifunzionalizzazione della Colonia di Alassio, che consentano di individuare la procedura competitiva più appropriata e predisporre i relativi atti per la realizzazione degli interventi di riqualificazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU