Presentato in Regione il Trittico lombardo, la competizione di ciclismo su strada che riunisce la 78° edizione della Coppa Agostoni in programma a Lissone (MB) domenica 5 ottobre, la 106° Coppa Bernocchi di Legnano in programma lunedì 6 ottobre e la 104° Tre Valli Varesine che partirà da Busto Arsizio e si concluderà a Varese martedì 7 ottobre. All'evento hanno partecipato il presidente della Regione, Attilio Fontana, e il sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani, Federica Picchi. Erano presenti anche l’assessore alla Cultura, Francesca Caruso, e il sottosegretario alla Presidenza con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo.
“Il Trittico lombardo – ha spiegato il presidente Fontana – è un classico per la nostra regione. Si tratta di una competizione riconosciuta a livello internazionale. Il ciclismo in Lombardia ha una storia e ha una passione che è unica, è un bel modo per andare verso la conclusione di questa annata anche in vista del Giro di Lombardia. Il ciclismo, ancora una volta, coinvolge tanti lombardi e rimane un’eccellenza del nostro territorio”.
“Queste tre corse ciclistiche – ha aggiunto il sottosegretario Picchi – sono straordinarie occasioni di promozione del territorio. Le sosteniamo con convinzione perché rappresentano un patrimonio sportivo, culturale ed economico capace di generare ritorno e nuove opportunità per i giovani. Vedere le nostre strade riempirsi di campioni e tifosi significa trasmettere alle nuove generazioni un messaggio di passione e impegno attraverso lo sport”.
Alla conferenza stampa sono intervenuti anche Alessandro Rolandi, presidente Sport Club Mobili Lissone, società organizzatrice della Coppa Agostoni; Luca Roveda, presidente U.S. Legnanese che organizza la Coppa Bernocchi; Renzo Oldani, presidente società ciclistica Alfredo Binda, promoter della Tre Valli Varesine, che quest’anno proporrà anche la 5° edizione della corsa femminile.
“Questa competizione – ha sottolineato l’assessore Caruso – rappresenta non soltanto un grande evento sportivo, ma anche un momento in cui lo sport si intreccia con la cultura e l’identità dei nostri territori. Varese, con la Tre Valli, conferma ancora una volta il suo ruolo di capitale ciclistica e culturale, capace di accogliere atleti e pubblico in un contesto unico che valorizza l’intera regione”.
“Il Trittico lombardo – ha concluso il sottosegretario Cattaneo – rappresenta un evento sportivo di straordinaria rilevanza per il nostro territorio. Ho constatato con piacere come questa competizione sia cresciuta negli anni, acquisendo una visibilità sempre maggiore. Il crescente interesse verso questa manifestazione testimonia la forza dello sport come motore di valorizzazione delle nostre eccellenze a livello internazionale”.
Busto presente
La Tre Valli Varesine partirà ancora da Busto Arsizio e si concluderà a Varese. A rappresentare l’amministrazione comunale bustocca, la presidente del Consiglio comunale Laura Rogora, accompagnata dal consigliere Orazio Tallarida, presidente della commissione Cultura e Sport.
“Busto sostiene lo sport, e in particolare il ciclismo, perché è una scuola di vita, trasmette valori importanti come la capacità di resistenza alla fatica, lo spirito di squadra, il rispetto delle regole, che sono proprio i valori che contano nella vita. Lo sport è anche valorizzazione della bellezza del territorio ed è cultura, come dimostra la presenza dell’assessore Caruso – ha detto Rogora -. Sono orgogliosa e doppiamente felice del fatto che a Busto partiranno due gare, quella maschile e quella femminile, quest’ultima nata anche grazie al mio contributo e naturalmente all’impegno di Renzo Oldani e di Paolo Ferrario.
Un ringraziamento ai volontari che saranno in prima linea sulle strade, troppo spesso oggetto di insulti e lamentele: a questo proposito invito tutti al rispetto e faccio un appello ai cittadini affinché il 7 ottobre si fermino qualche minuto ad applaudire gli atleti e godano dello spettacolo dello sport per le vie di Busto: ne varrà certamente la pena!".