Una mamma e un bimbo di 10 mesi sono stati salvati dai vigili del fuoco nella giornata di oggi, dopo che la loro macchina era stata circondata dall'acqua. E' una delle storie di questo lunedì di forte maltempo in Lombardia. Un'ondata di forti precipitazioni che ha colpito il Varesotto (leggi QUI) e soprattutto il Comasco e la Brianza (leggi QUI e QUI), causando frane, allagamenti in gran parte della nostra regione.
Il salvataggio è arrivato grazie a un elicottero del Reparto Volo Lombardia dei vigili del fuoco, con sede a Malpensa. E' successo a Lentate sul Seveso: la madre e il piccolo si erano rifugiati sul tetto della loro auto. Gli operatori li hanno raggiunti calandosi con il verricello: il piccolo, in particolare, è stato recuperato con l’ausilio di una culla trasportabile (vedi il video qui sotto). Una volta a terra sono stati affidati al 118 in una zona sicura.
In totale dalla nottata al tardo pomeriggio nella nostra regione i vigili del fuoco hanno effettuato oltre 650 interventi di soccorso tecnico urgente. Per far fronte alla situazione sono stati inviati 100 vigili del fuoco in supporto da comandi regionali e da fuori regione, portando il contingente operativo a oltre 200 unità. Richiamato anche il personale libero dal servizio. Particolarmente colpite le province di Como, Monza, Varese e la Città Metropolitana di Milano, dove è stata disposta l’evacuazione di tre scuole nella zona di Niguarda.