Sport - 21 settembre 2025, 19:09

La Futura Volley chiude al quarto posto il Trofeo Mimmo Fusco

Nel match per il terzo posto del Trofeo Mimmo Fusco, la Futura Volley cede 0-2 contro Brescia, senza ripetere la prova della semifinale. «Non siamo entrate bene in partita, ci è mancata la tecnica», ammette Talarico. Coach Milano: «Abbiamo cominciato la gara a zero all’ora». Ora testa alle ultime amichevoli prima del campionato

Nella giornata conclusiva della 21esima edizione del Trofeo Mimmo Fusco, volto e voce storica di RaiSport, la Futura Volley Giovani non ripete la brillante prestazione della semifinale contro l’UYBA e nel match contro la Millenium Brescia, valido per assegnare il terzo posto, cede 0-2

Un piccolo passo indietro per la squadra allenata da Gianfranco Milano (ancora out Marika Longobardi), che approccia male il match - nonostante un buon avvio - e non riesce di fatto a raddrizzare una gara che l’ha vista brillare solo a tratti. Ciò non è però bastato per avere la meglio su Brescia, parsa decisamente più in palla ed efficace con tutte le sue giocatrici. Poco da segnalare anche a livello di cifre, con Kateryna Tkachenko che chiude a quota 8 punti; sono invece 6 per Lavinia Maiorano e 5 per Bianca Orlandi.

LA PARTITA
Il tecnico bustocco opera una sola variazione rispetto al 6+1 della semifinale contro l’UYBA, con Maiorano opposta a Sassolini, Farina al centro ma in coppia con Talarico, Orlandi e Tkachenko a schiacciare e Blasi libero. Partono a razzo le Cocche, che volano sull’8-3. La Millenium si scuote e torna velocemente in scia (9-8) ma il buon impatto di Talarico e un ace di Tkachenko ridanno spinta alle biancorosse (12-9). La frazione procede a strappi (Brescia sorpassa sul 14-17) ma il finale punto a punto sorride proprio alle giallonere, che chiudono 22-25 sull’infrazione di Busto Arsizio. Il secondo set parte con l’avvicendamento al centro tra Farina e Rebora, con Talarico confermata in campo. La verve di Brescia crea qualche difficoltà alle ragazze di coach Milano (4-8), che per qualche scambio gioca anche la carta Alberti. La luce in casa Futura fatica proprio ad accendersi e la Millenium ipoteca in fretta il decisivo parziale (8-13, 10-17), anche perchè il tentativo di rimonta delle Cocche si rivela tardivo (14-17, 18-21). Un errore dai 9 metri di Tkachenko chiude il match.

LE VOCI
ALESSANDRA TALARICO: “In questa partita abbiamo pagato sicuramente un po’ di stanchezza generale, non siamo riuscite a fonderci assieme come al solito e ci è mancata la tecnica. Brescia ha belle altezze ma non siamo entrate bene in partita. Ora dobbiamo solo ripartire da noi, a testa bassa e riprendere tutto quello che avevamo acquisito e che oggi non si è visto”.
GIANFRANCO MILANO: “Le due giornate del torneo sono state diverse. L’approccio di oggi non è stato adeguato per quello che poteva essere l'impegno della gara. Abbiamo cominciato la partita a zero all'ora per cui abbiamo dovuto accelerare improvvisamente su quelle situazioni che sono nostre ma che stentiamo a mettere in campo fin dall'inizio. Qualcosina da rivedere c’è, ormai ci stiamo avvicinando realmente all’inizio del campionato. Abbiamo tre partite di verifica prima dell’esordio e cercheremo di dare il meglio per arrivare preparati”.

IL TABELLINO
Futura Volley Giovani-Banca Valsabbina Millenium Brescia 0-2 (22-25, 20-25)
FUTURA: Sassolini 2, Maiorano 6, Farina 2, Talarico 4, B. Orlandi 5, Tkachenko 8, Blasi (L), Taborelli, Sormani, Rebora 2, Alberti. N.e. Nella, Aina, Longobardi (L2). All. Milano.
BRESCIA: Prandi, Vernon 3, L. Orlandi 8, Modestino 4, Michieletto 5, Amoruso 8, Arici (L), Struka 2, Schillkowski 1, Vittorini 4. N.e. Parrocchiale (L2), Olivotto. All. Solforati.
Note - durata set: 27’, 26’; tot. h53’. Futura: battute sbagliate 5, vincenti 3, ricezione positiva 44% (perfetta 27%), attacco 26%, muri 4. Brescia: battute sbagliate 8, vincenti 2, ricezione positiva 47% (perfetta 24%), attacco 40%, muri 5.

21° TORNEO MIMMO FUSCO - Coppa Regione Lombardia
SEMIFINALI
Volley Bergamo-Millenium Brescia 3-0 (25-16, 25-22, 25-20), UYBA-Futura Volley Giovani 3-0 (25-22, 25-16, 27-25)
FINALI
Finale 3°-4° posto: Futura Volley Giovani-Millenium Brescia 0-2 (22-25, 20-25)
Finale 1°-2° posto: UYBA-Volley Bergamo.

I PROSSIMI IMPEGNI
Dopo un lunedì di risposo, il gruppo bustocco partirà alla volta della Valtellina, dove sarà tra le protagoniste della Summer League, disputando due test con il seguente programma:
- Martedì 23/9, ore 18 (palestra di Chiuro): Futura Volley Giovani-Trasporti Bressan Offanengo
- Mercoledì 24/9, ore 18 (PalaMaloggia di Chiavenna): Futura Volley Giovani-Cuneo Granda Volley.
L’ultima uscita prima dell’esordio in campionato sarà invece il tradizionale ed importante appuntamento con il Trofeo Bruna Forte. La diciassettesima edizione si disputerà domenica 28 settembre alle ore 17 alla Soevis Arena di Castellanza (ingresso gratuito) con le biancorosse che sfideranno la CBL Costa Volpino.

c. s.