Il bel tempo di fine estate e temperature oltre la norma stagionale ci accompagneranno fino a domenica sera quando è previsto l'arrivo di una perturbazione atlantica che attraverserà poi le nostre regioni lunedì, accompagnata da intense correnti meridionali con nuvole, piogge e brusco calo delle temperature.
Oggi, venerdì 19 settembre, il Centro Geofisico Prealpino prevede dunque cieli soleggiati in provincia di Varese, fresco all’alba con brume sui prati umidi e abbondante rugiada. Caldo gradevole in giornata con clima di fine estate: massima tra 25 e 28 gradi. Molto mite anche in montagna con 0°C verso 4500 metri.
Domani sarà un sabato soleggiato con foschia e forse qualche banco di nebbia nella notte e all’alba. Qualche passaggio nuvoloso in giornata. Massime in ulteriore lieve rialzo con punte di 30°C sulla bassa pianura padana.
Domenica ancora soleggiato con primi annuvolamenti sul Piemonte al mattino in estensione alla Lombardia occidentale nel corso del pomeriggio. Possibilità di qualche rovescio o temporale serale su Ossola, Verbano, Ticino e Lario. Massime: 24/28°C.
Lunedì 22 settembre, equinozio di autunno, cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con piogge e temporali. Brusco calo delle temperature. Massime 20/23°C.
Martedì ancora nuvoloso o variabile con piogge e rovesci intermittenti. Neve sulle Alpi oltre 2500 metri.