Eventi - 19 settembre 2025, 16:25

Coppa Cobram 2025: a Fagnano si pedala (male) ma si ride (forte)

La Coppa Cobram torna domenica 21 settembre a Fagnano Olona per una pedalata tra risate, travestimenti e omaggi al mondo di Fantozzi. Giunta alla quarta edizione, la manifestazione è organizzata dai Calimali e dal Gruppo Filini. Giacche di tergal, bici scassate e spirito goliardico sono gli unici requisiti per partecipare

(Foto Facebook Gruppo Filini)

(Foto Facebook Gruppo Filini)

Pronti, partenza… si ride! Domenica 21 settembre torna a Fagnano Olona l’irresistibile Coppa Cobram, manifestazione ciclistica non competitiva che omaggia l’indimenticabile universo del ragionier Ugo Fantozzi. Alla sua quarta edizione, l’evento promette ancora una volta una giornata di puro divertimento, dove lo spirito goliardico prende il sopravvento sul cronometro, e l’importante non è vincere ma partecipare vestiti in maniera più “originale” degli altri. Meglio ancora sfoggiando un outfit tanto improbabile da far invidia al ragionier Filini.

L’appuntamento è alle ore 10 all’Approdo Calipolis (via Cristoforo Colombo 80) a Fagnano Olona, dove avverrà la classica “punzonatura” dei mezzi. E qui vale tutto: più la bici è vecchia, arrugginita e scricchiolante, più è benvenuta. Alle 11 il via ufficiale, in un coloratissimo corteo su due ruote in cui l’eleganza si misura in giacche di tergal, baffi finti, gonne a ruota e improbabili cravatte. A orchestrare il tutto, come da tradizione, ci pensano i Calimali e il mitico Gruppo Filini, garanti dell’autenticità fantozziana dell’evento.

Alle 12.30 apre la cucina per rifocillare ciclisti e spettatori. Ma il gran finale è nel pomeriggio, quando si scende in campo per l’epica partita “Scapoli vs Ammogliati”, dove le risate sono garantite.

Per informazioni o per iscrizioni, basta scrivere a: infogruppofilini@gmail.com.
Insomma, per partecipare non serve essere allenati, basta avere autoironia… tanta fantasia e un look degno di un film di Fantozzi.

A. M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU