Ciclismo - 19 settembre 2025, 08:20

“Pedala con Zazà”: a Gorla Maggiore torna la festa del ciclismo tra sport e solidarietà

Domenica 21 settembre, a Gorla Maggiore, torna l’evento ideato da Stefano Zanini. Ospite Lorenzo Fortunato. Raccolta fondi per il progetto “Sport” della Fondazione Bianca Garavaglia

Stefano Zanini con Lorenzo Fortunato

Gambe, bici e cuore: domenica 21 settembre torna a Gorla Maggiore uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti delle due ruote. La Pedala con Zazà, giunta alla sua 12ª edizione, si prepara a regalare ancora una bella giornata tra sport, passione e solidarietà, in un evento che mette al centro la bellezza del ciclismo e il desiderio di aiutare chi ha bisogno. La “Pedala con Zazà” è la creatura di Stefano Zanini, ex ciclista professionista e oggi direttore sportivo dell’Astana, che da qualche anno ha trovato casa a Gorla Maggiore e che ora, da neo-presidente, ha preso per mano anche la gloriosa Società Ciclistica del paese, intitolata a Severino Canavesi.

Il ritrovo è fissato alle ore 8 in Piazza Martiri della Libertà. La partenza ufficiale avverrà alle 9:30, con un percorso di circa 49,5 chilometri adatto a tutti: bici da corsa, MTB, gravel… l’importante è esserci. Si tratta infatti di una pedalata ecologica e cicloturistica, non competitiva, aperta ad amatori, famiglie, sportivi di ogni età e a tutti gli Enti di Promozione Sociale convenzionati.

Ma non sarà una semplice uscita in bicicletta. A rendere speciale l’evento ci penseranno anche ospiti d’eccezione: tra loro il miglior scalatore del Giro d’Italia 2025, Lorenzo Fortunato. Proprio il corridore dell’Astana sarà in prima linea per dare forza e visibilità all’obiettivo più grande della giornata.

Sì, perché la Pedala con Zazà non è solo sport, è soprattutto solidarietà. L’intero evento è infatti una raccolta fondi a favore dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, destinata al progetto “Sport” della Fondazione Bianca Garavaglia, che da anni promuove attività a sostegno dei giovani pazienti oncologici. Pedalare, in questo caso, è un gesto concreto di vicinanza, un modo per trasformare la passione in aiuto reale.

L’organizzazione è curata con dedizione dalla Asd S.C. Canavesi, in collaborazione con il Team Valle Olona e con il patrocinio del Comune di Gorla Maggiore.

Le iscrizioni sono aperte e per informazioni è possibile contattare il numero 333.7247138 o scrivere all’indirizzo email asdscanavesi@gmail.com.

A. M.