Politica - 16 settembre 2025, 17:11

Addio a Paolo Valmori, volto storico della destra varesina

L’ultimo saluto gli è stato tributato oggi nella chiesa parrocchiale della Brunella a Varese. Pellicini: «Uomo generoso che ricorderò con grande affetto». Attolini: Sempre presente alle manifestazioni indette a Busto per i marò»

Valmori durante una manifestazione a Busto per i marò

Valmori durante una manifestazione a Busto per i marò

Si è spento Paolo Valmori, storico esponente della destra varesina, dal Fronte della Gioventù fino a Fratelli d’Italia. L’ultimo saluto gli è stato tributato oggi nella chiesa parrocchiale della Brunella a Varese.

«Sono rimasto davvero colpito dalla morte di Paolo Valmori, al quale ero legato da storica amicizia – sono le parole del deputato Andrea Pellicini, presidente provinciale di Fratelli d’Italia –. Paolo, infatti, nel 2022, pochi giorni dopo la mia elezione a deputato, mi aveva chiesto di celebrare il suo matrimonio con Lalla ed ero rimasto onorato da questa sua richiesta.

È stato un uomo impegnato in politica. Nel 1997 fu candidato alla Camera dei Deputati per Alleanza Nazionale nel Collegio di Tradate. Era stato uno dei primi ad attivarsi per aprire un Circolo di AN a Varese.  Fu un’epoca molto bella e piena di passione.  Per il resto è sempre stato un uomo generoso che ricorderò con grande affetto. Alla moglie e a tutti i suoi cari le mie più sentire condoglianze».

«Mi unisco al dolore per la perdita di Paolo Valmori, storico militante della destra varesina con cui abbiamo condiviso anche gli albori di Fratelli d’Italia», dice l’eurodeputato Carlo Fidanza.

Francesco Attolini, consigliere comunale bustocco, lo ricorda così: «Convinto ragazzo del Fronte e immutato Paracadutista nell'animo. Ricordo la tua incazzatura per l’ingiusta prigionia dei Marò. Alle manifestazioni indette a Busto non sei mai mancato, e non posso dimenticarmelo».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU