Sono cominciati ieri mattina i lavori per il posizionamento dei due pannelli informativi agli ingressi del varco di via Liguria in vista dell’apertura dello stesso al traffico. Dopo i lavori di dimensionamento della carreggiata realizzati nei mesi scorsi, e condizione essenziale per l’apertura al traffico del varco anche ai mezzi non autorizzati, con questo intervento si comincia a infrastrutturare il tratto conclusivo di via Liguria con la strumentazione per regolare il traffico e informare gli automobilisti sulla nuova disciplina della circolazione.
L’apertura del varco al traffico è prevista entro la fine dell’anno e comporterà l’apertura al traffico in entrambe le direzioni (verso l’ospedale e verso viale Sabotino) per tutto il giorno ad eccezione delle fasce orarie 7.00 – 10.00, quando il varco sarà aperto soltanto in uscita dalla città, e 16.00 - 20.00, quando sarà aperto esclusivamente in ingresso. Queste fasce orarie sono state determinate sulla base dello studio dei flussi di traffico effettuato nell’ambito del Piano urbano del traffico.
«Con questo intervento, di cui si parla da anni e che abbiamo inserito nelle previsioni del PGTU, puntiamo a contemperare due esigenze importanti per il traffico e la viabilità nella parte ovest di Legnano -spiega Marco Bianchi, assessore alla Mobilità: da una parte la necessità di fluidificare il traffico offrendo un’opzione alternativa alle direttrici via Podgora/Sp12 e via Novara per entrare e uscire da San Paolo, connettere meglio l’ospedale al resto della città, ma anche tutelare la vivibilità di un quartiere che ha la peculiarità di essere residenziale. Per questo abbiamo scelto di mantenere una forma di “protezione” dal traffico di solo attraversamento nelle ore di punta consentendo, nel resto della giornata, a tutti di usare la via sino a oggi chiusa. Sulla base dei numeri che registreremo quando sarà entrata in vigore la nuova disciplina potremo fare ulteriori riflessioni per ricalibrare eventualmente le fasce orarie e le limitazioni».