Torna uno degli appuntamenti più amati dai marnatesi, quello con la Sagra di Santa Croce, che anche quest’anno ha dato inizio al fine settimana di festa alle 19 di venerdì 12 settembre. «È tutto pronto e tutti i volontari sono carichi e non vedono l’ora di accogliere tutti gli ospiti – commenta il presidente della Pro Loco Davide Pedrotti – l’unica preoccupazione è il meteo; lavoriamo mesi per poter fare in modo che questi quattro giorni siano i migliori possibili, ma basta una serata di pioggia per rovinare tutti i programmi».
E di programmi le decine di persone che lavorano alla Sagra ne hanno sicuramente fatti moltissimi; dopo l’apertura dello stand gastronomico, la cui specialità sono stati i pizzoccheri, la prima giornata della festa è proseguita con il Disco party dedicato alla musica anni ’90 e 2000, con protagonisti Pieedejay & Sere e Panico.
Sabato, poi, dalle 9 alle 18.30 ci sarà la Festa dello sport (Leggi QUI), i cui partecipanti potranno pranzare all’area festa grazie all’apertura, alle 12, dello stand gastronomico; dopo cena, invece, a salire sul palco saranno i Blow con le migliori hit internazionali degli ultimi anni.
La domenica, invece, sarà ricchissima di momenti dedicati a tuta la famiglia; la giornata inizierà alle 9 con la colazione in Sagra, che sarà seguita, alle 9.30, dal Walkfit Circuit, la camminata fitness per le vie di Marnate a suon di musica.
Per i più piccoli, invece, alle 10 partiranno il Mercante in fiera dei bambini e l’accademia mini pompieri, mentre alle 10.30 ci saranno esibizioni hip hop e break dance e alle 11 i laboratori creativi per i bimbi.
Dopo un pranzo in cui si potranno gustare le specialità preparate dai volontari, dalle 15, tutti potranno cimentarsi con i giochi da Sagra, per poi passare, alle 17, al karaoke e concludere il pomeriggio con l’Happy hour delle 17.30 e la Baby dance delle 18.30; come sempre lo stand gastronomico riaprirà alle 19, e la serata sarà dedicata alla musica degli 883 grazie alla presenza della tribute band MegamaX.
Come da tradizione a chiudere la Sagra sarà la serata di lunedì 15 settembre quando, dopo la musica latina di Perfecta Combinación e Dj Maurino, lo spettacolo pirotecnico delle 22.30 lascerà senza fiato grandi e piccini.
«Quest’anno – spiega Pedrotti – abbiamo voluto introdurre qualche novità, come ad esempio i giochi da Sagra, che hanno realizzato i nostri volontari ispirandosi ai giochi di una volta, per dare a tutti la possibilità di riscoprire come divertirsi insieme in maniera semplice grazie alla propria fantasia e alla compagnia degli altri.
Non dimentichiamo, poi, il Photo Contest ufficiale della Sagra di Santa Croce su Instagram; da venerdì a domenica chiunque lo desideri potrà scattare e caricare sul proprio profilo una foto della festa, e, tra chi seguirà e taggherà la @prolocomarnate usando anche l’hashtag #sagrasantacroce, sarà scelta la foto più bella, che verrà premiata sul palco centrale alle 21 di lunedì ricevendo una cena per due persone offerta dalle nostre cucine».
Chiunque volesse consultare il regolamento ufficiale del concorso potrà farlo sulla pagina Instagram della Pro Loco di Marnate e nei tabelloni affisi nell’area feste.
«Sono quasi 70 anni che la Sagra anima il secondo fine settimana di settembre a Marnate – conclude Davide Pedrotti – e niente di tutto questo sarebbe possibile senza il lavoro delle decine di persone che ogni anno decidono di donare il proprio tempo e le proprie energie per permettere agli altri di trascorre delle serate serene in compagnia.
A tutti i volontari, dunque, va il mio più grande ringraziamento, e, tutti noi, non possiamo che rivolgere un pensiero a Sergio, Moreno, Vanni, Landini e a tutti coloro che, pur non essendo più fisicamente qui con noi, sappiamo che ci accompagneranno e sosterranno durante tutto il fine settimana come hanno sempre fatto».