Un passo avanti concreto verso la semplificazione dei servizi al cittadino. Questa mattina la Giunta di Gallarate ha approvato il progetto “C.I.E. Facile – Servizio foto C.I.E. allo sportello”, che sarà operativo entro ottobre 2025 e rivoluzionerà le modalità di rilascio della Carta d’Identità Elettronica.
Grazie a questa innovazione, i cittadini gallaratesi non dovranno più presentare una fototessera cartacea o digitale già predisposta: l’immagine, conforme ai requisiti ministeriali, verrà acquisita direttamente presso lo sportello dell’Anagrafe e alla postazione U.R.P.
«Si tratta di un servizio aggiuntivo e migliorativo – ha spiegato l’assessore Stefania Picchetti – che consentirà di ridurre i casi di foto non conformi, velocizzare l’istruttoria e garantire una maggiore qualità complessiva del servizio».
Un aspetto centrale del progetto riguarda la sicurezza: la gestione delle immagini avverrà nel pieno rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Le fotografie saranno utilizzate esclusivamente per il rilascio della C.I.E. e i file temporanei verranno automaticamente cancellati al termine dell’operazione.
Il servizio, riservato ai soli cittadini residenti nel Comune di Gallarate, rappresenta un ulteriore tassello nella strategia dell’amministrazione per rendere più agevole e accessibile il rapporto con gli uffici comunali.
«Con C.I.E. Facile – ha concluso Picchetti – Gallarate conferma la propria volontà di investire in innovazione e semplificazione amministrativa, per offrire ai cittadini servizi sempre più efficienti e vicini alle loro esigenze».