Altri sport - 11 settembre 2025, 07:13

VIDEO. Pro Patria Scherma, si riparte con testa e cuore

L'avvio della stagione illustrato mercoledì in una coinvolgente serata all'Agorà di Busto: «Legame bellissimo con atleti e famiglie»

VIDEO. Pro Patria Scherma, si riparte con testa e cuore

Si riparte, con il conforto dei numeri ma ancora più del cuore. Quello che batte forte nella e per la Pro Patria Scherma a Busto Arsizio. Nella cornice dell'Agorà di via Galvani, l'atmosfera di entusiasmo a ogni età per la ripresa dopo la pausa estiva.

Il presidente Marino Vago l'ha ribadito: è un momento di festa, ma anche di traguardi, «perché ci poniamo obiettivi, ci sono tante novità e poi, come dice il maestro Giancarlo Toran, questo è lo sport più bello del mondo». Al via c'erano il vicesindaco e assessore allo Sport Luca Folegani, gli assessori Manuela Maffioli e Mario Cislaghi. Proprio Folegani, dopo aver fatto i complimenti a Vago, Felli e tutto lo staff, ha ricordato «il bellissimo rapporto legame tra atleti e famiglie» e la figura del presidentissimo Cesare Vago». 

Quindi la parola alla general manager (nonché ancora spettacolare atleta) Marta Cammilletti: «A giugno 23 eravamo 138, alla fine della scorsa stagione 201 e ora 215, con una crescita del 47%». Sempre Camilletti ha rimarcato la crescita degli atleti paralimpici e la crescita di risultati. Il favore totale delle cifre per la Pro Patria Scherma: 414 gare e per 239 volte il miglioramento rispetto al ranking di partenza. Tra le perle di questi tempi, il memorial dedicato a Cesare Vago e la potenza del museo che chiama ben da oltre confine: «Imparate qualcosa venite a visitarlo, ragazzi». Quel ponte tra storia e futuro che la Pro Patria Scherma consolida quotidianamente.

VIDEO

Ma. Lu.


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU