«Grazie a un ordine del giorno a prima firma del capogruppo di Fratelli d’Italia Christian Garavaglia durante la scorsa manovra di assestamento, è stato possibile lo scorrimento delle graduatorie del bando regionale e l’erogazione di ulteriori fondi per le Polizie locali». Questo il commento dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, Romana Dell’Erba e Luigi Zocchi, in merito all’approvazione di ulteriori 3,5 milioni di euro da parte della Giunta regionale.
«Un sentito ringraziamento va all'assessore alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, che ha accolto le nostre istanze e ha reso possibile l'investimento. Questi fondi sono essenziali per dotare i nostri agenti di strumenti moderni ed efficaci, garantendo maggiore sicurezza nelle nostre comunità e tutelando chi lavora ogni giorno sul territorio» continuano i consiglieri.
Per la provincia di Varese, lo stanziamento ammonta a 272.269 euro, destinati all'acquisto di nuove strumentazioni e veicoli. I fondi, che rientrano nella dotazione complessiva di 6 milioni di euro che permetterà di soddisfare tutte le richieste del bando 2025, coinvolgono 17 Comuni varesini: in forma associata: Origgio (con Uboldo); in forma singola: Carnago, Caronno Pertusella, Caronno Varesino, Ferno, Gorla Minore, Induno Olona, Lavena Ponte Tresa, Laveno Mombello, Lonate Pozzolo, Luino, Maccagno con Pino e Veddasca, Malnate, Sesto Calende, Somma Lombardo, Tradate.
Le risorse saranno utilizzate per finanziare l’acquisto di autovetture ecologiche, moto e scooter, taser, body cam, droni e per potenziare le centrali radio, rafforzando così l’attività di presidio e controllo del territorio.