Territorio - 07 settembre 2025, 17:11

Il Varesotto piange Gianni Mazzoleni, il ricordo di CNA Lombardia: «Ci mancherà»

Aveva 73 anni: «Ci mancherà la sua ironia sottile, la sua capacità di visione, il suo equilibrio, la sua vasta cultura, la sua capacità di leggere la realtà oltre le apparenze e soprattutto la sua disponibilità ad ascoltare e a supportare tutti coloro che gli chiedevano sostegno»

Il Varesotto piange Gianni Mazzoleni, il ricordo di CNA Lombardia: «Ci mancherà»

Si è spento Gianni Mazzoleni, storico segretario della Cna varesina. Malnatese, Mazzoleni aveva 73 anni. Pubblichiamo il ricordo di CNA Lombardia Nord Ovest:

Apprendiamo con grande tristezza della scomparsa di Gianni Mazzoleni che ha costruito un pezzo di storia di CNA - da quando si chiamava Artigianato Varesino a quando è diventata CNA Varese Ticino Olona fino ad oggi che, insieme alla CNA del Lario e della Brianza, è diventa CNA Lombardia Nord Ovest.

In CNA Gianni ha ricoperto molti incarichi cruciali:

Direttore della Società di Servizi di CNA, poi Segretario di CNA e da ultimo Presidente del Consorzio Fidi.

Quando la CNA aveva bisogno di lui, lui c’era: non si è mai tirato indietro. Ha sempre messo la sua competenza a disposizione della CNA ogni volta che gli è stato chiesto, con autentico spirito di servizio. Senza protagonismo e con modestia, nonostante la grande capacità professionale che possedeva.

Conosceva, come pochi altri, i meccanismi di funzionamento di una struttura complessa quale è una Associazione di categoria, sapeva cogliere tempestivamente i bisogni e le esigenze delle imprese, sapeva gestire in maniera armonica i rapporti con gli associati e i collaboratori e veniva riconosciuto come interlocutore autorevole da tutti, sia all’interno che all’esterno della CNA.

Ha continuato ad essere vicino alla CNA anche dopo la cessazione degli incarichi che aveva ricoperto. L’amicizia e l’affetto che lo legava, ricambiato, alla CNA non si è concluso con gli incarichi.

Ma di lui ci mancherà soprattutto l’uomo, la persona che ha accompagnato tanti di noi di CNA nella propria crescita professionale e umana.

Ci mancherà la sua ironia sottile, la sua capacità di visione, il suo equilibrio, la sua vasta cultura, la sua capacità di leggere la realtà oltre le apparenze e soprattutto la sua disponibilità ad ascoltare e a supportare tutti coloro che gli chiedevano sostegno.

Siamo vicini ai tuoi cari e l’amicizia e l’affetto di tutta la famiglia CNA ti accompagneranno in questo ultimo viaggio.

Ciao Gianni.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU