Sport - 07 settembre 2025, 17:25

Under 17 femminile campione d'Europa di flag football

Quarto posto, invece, per l'Under 15 Mista, con quattro Blue Storms e una Skorpion. Coach Enzo Petrillo e la corberback Lavinia Colli tra i protagonisti del successo dell'Italia alla rassegna continentale U17 che si è svolta a Innsbruck. In finale le azzurre hanno dominato la Germania con un perentorio 53-15

La Nazionale Italiana U17 Femminile di flag football è Campione d’Europa 2025. Un risultato straordinario, frutto di una prestazione perfetta nella finalissima di Innsbruck (Austria) contro la fortissima Germania, dominata in lungo e in largo con il punteggio finale di 53 a 15. 

Una vittoria che incorona l’Italia sul tetto d’Europa al termine di una partita che ha entusiasmato per qualità, intensità e spirito di squadra. Le ragazze guidate dal coach degli Skorpions Varese Enzo Petrillo, con Davide Rossi (Offensive Coordinator) e Yvonne Guglielmino (Defensive Coordinator), hanno letteralmente annichilito ogni velleità delle tedesche, con una performance impeccabile in ogni fase di gioco. Tra di loro anche la cornerback varesina Lavinia Colli.

U17 FEMMINILE – ORO DA APPLAUSI 

Già avanti 33-15 a metà partita, l’Italia ha poi allungato con autorità nel secondo tempo, trascinata da una strepitosa Vittoria Zani, autrice di quattro touchdown e due trasformazioni, nominata MVP offensiva del Campionato. Aurora Vitali ha guidato l’attacco con lanci precisi ed efficaci, finalizzati da Noemi Abbati (tre touchdown), Ginevra Porru (un touchdown e due trasformazioni) e Amanda Piangerelli (una trasformazione). In difesa, superlativa la prova di Siria Granelli, protagonista di ben tre intercetti e insignita del premio di MVP difensiva del Campionato. Una vera prova di forza che vale il gradino più alto del podio, davanti alla Germania e alla Finlandia. 

«Hanno dominato dal primo all'ultimo drive - commenta Enzo Petrillo - , non hanno lasciato respirare le avversarie. I coach hanno lavorato in maniera eccezionale, hanno unito queste ragazze come meglio non potevano fare. Il mio contributo è stato durante il raduno, per aiutarle a cercare quella mentalità che effettivamente poi hanno messo in campo. Questo fa pensare che il futuro della nazionale senior possa essere roseo. Tanta è, complessivamente, la soddisfazione per questo Europeo: il record vinte-perse della spedizione parla chiaro. Abbiamo dato un segno concreto che l'Italia c'è ancora una volta. Essere sempre lì vuol dire che il movimento c'è, è vivo, che i coach ci sono e lavorano bene».

U17 MASCHILE – SESTO POSTO 

Giornata iniziata con una bella vittoria contro la Germania (21-13), che ha permesso ai ragazzi italiani di giocarsi la finale per il 5° posto contro i padroni di casa dell’Austria. Match combattuto fino all’ultimo drive, ma chiuso 33 a 26 in favore degli austriaci. L’Italia termina dunque sesta in Europa, con tanti spunti positivi su cui lavorare.

U15 MIXED – QUARTO POSTO 

Un po’ di amaro in bocca per i giovanissimi del Team Mixed, che chiudono al quarto posto dopo due sconfitte maturate oggi contro la Germania (semifinale, 46-21) e contro la Spagna (finale 3° posto, 27-21), nonostante una partenza convincente in entrambe le gare. Resta un torneo di alto livello e un cammino da imbattuti nella fase a gironi, che testimonia la solidità e il grande potenziale di questa squadra. Tanta varesotto nel roster dei più giovani: Kobe Dominique Callea, Tommaso Cimino, Leonardo Clementi e Ambrogio Morelli giocano nei Blue Storms Busto Arsizio, mentre Arianna Nascimbene veste la maglia degli Skorpions Varese. 

PODI FINALI 

U17 Femminile: Italia – Germania – Finlandia 
U17 Maschile: Spagna – Israele – Repubblica Ceca 
U15 Mixed: Germania – Slovacchia – Spagna 

UN’ITALIA CHE CRESCE

Con tre squadre su tre tra le prime sei d’Europa e un titolo continentale conquistato con autorità, gli Europei Giovanili 2025 rappresentano un punto di partenza e non di arrivo per il flag football italiano. Il lavoro delle Commissioni Tecniche federali, lo spirito di sacrificio di atleti e staff, e il percorso di crescita del movimento giovanile trovano oggi una consacrazione europea, che dà forza e fiducia al futuro di questa disciplina. E tra due settimane, appuntamento a Parigi per i Campionati Europei Senior, primo passo verso la qualificazione olimpica

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU