Aria frizzante e area gremita, davanti al Museo del Tessile, per la partenza delle 30esima Busto – Scopello. «Ci sono 140 iscritti» sottolineava, comprensibilmente soddisfatta, Antonella Grassini, organizzatrice di quello che è diventato un appuntamento irrinunciabile per molti appassionati della bicicletta. Maglie rosse e nere a profusione, clima allegro e volti noti sia tra il pubblico che tra i partenti.
«Daniele, mi raccomando, andatura moderata» raccomandava lo speaker, ottenendo una risposta evasiva, a Daniele Nardello, una lunga carriera tra i professionisti, vittorie al Tour, alla Vuelta e al Campionato Italiano nel palmarès. In sella, fra i 140, la presidente del Consiglio Comunale, Laura Rogora, e il consigliere Orazio Tallarida. Presente il fresco campione del mondo con la nazionale di volley trapiantati e dializzati, Roberto Zausio, con la presidente di Aido Busto Arsizio, Maria Iannone, a ribadire messaggi legati alla pratica sportiva, alla cultura del dono, alla solidarietà.
A salutare i partenti, il vicesindaco e assessore allo Sport, Luca Folegani, i consiglieri Vincenzo Marra e Francesco Attolini. Via con bandiera a scacchi sventolata dal sindaco, Emanuele Antonelli, non prima di avere ringraziato Antonella Grassini. «A Scopello ci saranno 26 gradi» preannunciava quest’ultima. Temperatura ideale, per l’attività sportiva come per l’attesissimo pranzo insieme.