Meno nuvole, più sole. Questo è quello che ci aspetta sotto il profilo meteo per i prossimi giorni. Il bollettino di oggi, mercoledì 3 settembre, del Centro Geofisico Prealpino traccia così il quadro della situazione: «Dopo il transito di una saccatura l’anticiclone si espande dal Mediterraneo occidentale verso il continente portando tempo perlopiù stabile, debolmente influenzato domani e venerdì dalla presenza di una vasta area depressionaria sull'Europa nordoccidentale che porterà sulle Alpi qualche passaggio nuvoloso accompagnato da isolati rovesci».
Oggi è prevista una «giornata soleggiata su tutta la regione con solo qualche nuvola passeggera. Sulle Alpi zero termico in rialzo fino a 4000m», mentre domani sarà «sempre soleggiato sulla Pianura Padana, mentre su Alpi e Prealpi, specialmente in prossimità di Verbano e Lario, un po’ più di nuvole da metà giornata che potrebbero portare in serata qualche rovescio sui rilievi». Le massime saranno comprese tra 26 e 29 gradi.
Venerdì senza grosse novità: «Giornata in gran parte soleggiata ma sulle Alpi a tratti maggiore nuvolosità che potrebbe dare luogo a qualche rovescio residuo all’alba e rari piovaschi nel pomeriggio. Altrove asciutto» dicono dal Centro Geofisico. Sabato 6 settembre avremo «cieli sereni o velati da nubi alte. In montagna qualche cumulo pomeridiano ma probabilmente asciutto. Domenica 7 settembre: in gran parte soleggiato con innocui passaggi nuvolosi verso sera».