Gallarate - 03 settembre 2025, 07:51

Un anno senza la grinta e la passione civile di Giuseppe De Bernardi Martignoni

Il 3 settembre 2024, se ne andava a soli 63 anni il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, storico esponente della destra in provincia di Varese e, in particolare, nella sua Gallarate

Un anno senza la grinta e la passione civile di Giuseppe De Bernardi Martignoni

Un anno senza Giuseppe De Bernardi Martignoni. Il 3 settembre 2024, se ne andava a soli 63 anni il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, storico esponente della destra in provincia di Varese e, in particolare, nella sua Gallarate.

Appassionato fin da giovane alla politica, aveva ricoperto diversi ruoli amministrativi. In Provincia di Varese era stato consigliere e assessore; a Gallarate, presidente del Consiglio comunale.
Poi, nel 2023, era stato eletto al Pirellone con oltre 3.200 preferenze: il più votato in provincia per Fratelli d’Italia. «Il coronamento di una carriera che nasce dal basso»: così aveva definito questo risultato a cui tanto teneva.
Purtroppo, però, solo pochi mesi più tardi ha dovuto affrontare una malattia che non gli ha lasciato scampo. 

Taxista di professione, parallelamente alla politica aveva condotto tante battaglie per questa categoria. Erano state proprio le auto dei colleghi a scortarne il feretro nel giorno del funerale fino alla basilica di Santa Maria Assunta, gremita di autorità politiche, a partire dal presidente del Senato Ignazio La Russa, amico di Martignoni.

E gli amici non hanno certo dimenticato Beppe, con la sua grinta, il suo impegno e la sua passione per Gallarate e il territorio che gli erano riconosciuti anche dagli avversari politici.
Oggi il circolo  cittadino di Fratelli d'Italia porta il suo nome, per volontà di colei che lo presiede, Francesca Caruso: l'assessore regionale era legatissima a Martignoni, così come lo era il deputato e presidente provinciale a Varese del partito, Andrea Pellicini, che lo considerava un fratello maggiore. 

Venerdì 19 settembre, nel giorno in cui avrebbe festeggiato il compleanno, il fratello Vittorio e chi gli ha voluto bene hanno organizzato una cena benefica al ristorante “Fuoricentro”, al Green Palace, in piazza Buffoni a Gallarate. Il ricavato della serata verrà devoluto al reparto di oncologia dell’ospedale cittadino.

R.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU