Meteo e ambiente - 26 agosto 2025, 08:31

METEO. Sole agli sgoccioli, da domani torna la pioggia e calano le temperature

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino annunciano l'aumento dell'instabilità sul nostro territorio a iniziare dal pomeriggio di mercoledì. Miglioramento possibile verso il fine settimana

METEO. Sole agli sgoccioli, da domani torna la pioggia e calano le temperature

Pioggia e massime in calo in arrivo sulla nostra provincia. Una nuova perturbazione è infatti attesa dal pomeriggio di domani, come riporta il bollettino di oggi - martedì 26 agosto - del Centro Geofisico Prealpino di Varese: «Tempo stabile prevale ancora per oggi grazie all’anticiclone presente sul Mediterraneo. Nei prossimi giorni una perturbazione in avvicinamento dall'Atlantico richiamerà intense correnti sudoccidentali verso le Alpi portando un aumento dell'instabilità e una diminuzione delle temperature massime».

Per la giornata odierna avremo quindi tempo «In buona parte soleggiato con solo qualche nuvola irregolare nel primo mattino in dissolvimento, poi verso sera passaggi nuvolosi. Precipitazioni assenti salvo poche gocce nella notte su Val d’Ossola e Canton Ticino» si legge nel bollettino. 

Domani cambia tutto: «Ancora in parte soleggiato in mattinata all’est. Via via passaggi nuvolosi più consistenti a partire dal Piemonte accompagnati da rovesci sparsi e locali temporali specie da metà giornata. Temperature massime in diminuzione», con massime comprese tra 24 e 28 gradi, come riportano le previsioni del Centro Geofisico.

Il copione non cambierà giovedì: «Perlopiù molto nuvoloso con a tratti rovesci e temporali anche intensi, più frequenti su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana. In pianura rinforzi di vento da SE e qualche momentanea schiarita», mentre nei giorni successivi dovrebbe tornare lentamente il bel tempo: venerdì 29 Agosto si prevede tempo «ancora instabile. Molte nuvole, poco sole. Persiste a tratti la possibilità di locali fenomeni temporaleschi in particolare sui rilievi» e sabato 30 agosto «probabile miglioramento, cieli via via sereni o poco nuvolosi su tutta la regione».

.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU