Cronaca - 26 agosto 2025, 20:45

Brucia l'ex Stehli di Germignaga: fumo e fiamme dalle finestre dell'edificio

Colonne di fumo e fiamme dalle finestre del vecchio setificio, immortalate sui social. Sul posto ci sono già i vigili del fuoco in azione, chiusa via Huber

(da LuinoNotizie.it) La ex Stehli a Germignaga in fiamme. Si tratta di un principio di incendio, fa sapere il sindaco Marco Fazio attraverso i social, con i vigili del fuoco già sul posto per spegnere il fuoco e mettere in sicurezza lo stabile abbandonato del setificio sulla riva del Tresa. Sempre sui social diversi video testimoniano alte colonne di fumo e fiamme uscire da alcune finestre dell’edificio. 

Nel frattempo, per consentire le operazioni dei vigili del fuoco è stata chiusa al transito via Huber dai semafori del ponte sulla SS394 all’incrocio con via Filzi (che rimane aperto). In serata i vigili del fuoco hanno reso noto che sul posto sono al lavoro diverse squadre con due autopompe, due autobotti e un furgone adibito a scorta di bombole di aria. Non ci sono comunque feriti.

L’incendio è divampato intorno alle 19.00 e, spiega il sindaco Fazio, è sicuramente l’episodio più grave che riguarda il setificio dopo altri analoghi che si erano verificati negli scorsi anni, ma di piccola entità. All’interno della struttura, peraltro, era ancora presente del materiale infiammabile che ha contribuito a far dilagare il fuoco. La ex Stehli, precisa in conclusione Fazio, è una proprietà privata e presenta dei vincoli storici che ne rendono impossibile l’abbattimento.

da LuinoNotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU