Non devono vincere le lacrime, ma il sorriso. Quello che è sintomo di un tesoro della vita: la felicità, quella felicità che Enrico "Pit" Puricelli raccomandava tanto agli altri. L'ha fatto anche pochi giorni prima di morire, un anno fa.
Ecco, anche se oggi è un giorno triste, perché l'ex sindaco di Samarate mancava proprio un anno fa, gli amici hanno voluto far prevalere quel sorriso che spesso vedevamo illuminare il suo volto. Come? Organizzando una serata insieme, ma il 30 agosto, ovvero il giorno del suo compleanno. Sarà nel ristorante "Da Rocco", a San Macario: in questi giorni si stanno chiudendo le prenotazioni. Oltre a spritz di benvenuto, paella e sangria, non mancherà una torta ribattezzata proprio "Pit".
Ricordatevi di rendervi felici.
La frase che è rimasta a tutti nel cuore, è stata posata come una carezza sul manifesto che riunisce tanti volti del Pit. Sportivo (chissà che avrebbe detto dell'avvio del suo Milan in campionato), scherzoso, impegnato in manifestazioni benefiche, insieme ai suoi adorati animali, compagno, padre e poi nonno felice. Tutti volti veri (LEGGI QUI) di un uomo che non ha mai avuto paura di mostrarsi com'era, senza maschere, senza inganno.
Se n'è andato lasciandoci con quella ricetta della felicità, scolpita nei suoi gesti quotidiani, ed è giusto, è bello che questa venga celebrata dai tanti che gli hanno voluto bene.