Pioggia straordinaria, allagamenti e danni a Busto e in Valle Olona. Anche a Olgiate (vedi QUI) dove è andato a mollo il palazzetto dello sport. La quantità d’acqua che ha invaso la struttura è risultata considerevole, tanto da suscitare due comunicazioni. Quella dell’amministrazione comunale, in cui si sottolineano l’attivazione tempestiva di una ditta specializzata negli interventi del caso e le coperture assicurative. RilanciAmo Olgiate, invece, è critica: ricorda il costo notevole dell’impianto e chiede che qualcuno si assuma la responsabilità dell’accaduto. Di seguito, i due comunicati.
Amministrazione comunale
A seguito dei violenti eventi atmosferici che hanno colpito il nostro territorio, si è verificata un’importante infiltrazione d’acqua all’interno del Palazzetto dello Sport di Olgiate Olona, inaugurato poco più di un anno fa. L’Ufficio Tecnico comunale è intervenuto immediatamente attivando una ditta specializzata per la rimozione dell’acqua e la messa in sicurezza della struttura.
Come Amministrazione, in qualità di committenti dell’opera, abbiamo già richiesto una serie di verifiche che grazie alla piena e immediata risposta del nostro ufficio tecnico stanno già portando all’individuazione del problema. Ovviamente l’onere economico degli interventi non ricadrà sulla cittadinanza ma ricadrà sugli eventuali responsabili. A tal proposito è opportuno ricordare che, in ogni caso, per la struttura sono presenti adeguate coperture assicurative.
Siamo consapevoli delle difficoltà che questa situazione comporta per chi utilizza e gestisce quotidianamente la struttura e riteniamo doveroso garantire la massima trasparenza nei confronti della cittadinanza.
Il nostro obiettivo è comprendere nel più breve tempo possibile le problematiche emerse, individuare le soluzioni necessarie e riportare rapidamente il Palazzetto nelle condizioni di piena funzionalità.
RilanciAmo Olgiate
Dopo solo un anno dall’inaugurazione e pochi mesi dalla posa del parquet – realizzata con grande sacrificio dalla Mago Basket a proprie spese e risorse – ieri sera il palazzetto dello sport di Olgiate Olona è andato letteralmente sott’acqua.
Non c’è alcuna soddisfazione nel dire “ve lo avevamo detto”, perché di fronte al disastro di una struttura costata oltre 2,6 mil di euro e inaugurata meno di un anno fa, non si può che provare amarezza. Quella struttura doveva rappresentare il futuro dello sport, dei giovani e della comunità. Doveva essere un luogo sicuro, moderno, all’altezza delle ambizioni del territorio.
Oggi, sinceramente, non abbiamo nulla da aggiungere. Solo tanta delusione. E la speranza che qualcuno si assuma la responsabilità di quanto accaduto.
IL VIDEO