I carabinieri di Varzo, in Val d'Ossola, hanno denunciato un uomo classe 1967 residente in Campania che, spacciandosi per maresciallo dei carabinieri ha dapprima prenotato una camera in un bed & breakfast dell’Ossola per poi trasmettere via mail la copia di un bonifico che attestava che, per errore, aveva versato una somma maggiore del dovuto, chiedendo lo storno e la restituzione di 1.400 euro.
La titolare dell’esercizio, fidandosi del cliente proprio perché presentatosi come militare dell’Arma, ha versato la somma sul suo conto.
I consigli, in questi casi, sono sempre gli stessi: non fidarsi di telefonate e documenti non verificati o verificabili, né di guadagni troppo facili o prodotti in vendita a prezzi inverosimili o troppo bassi; non eseguire mai bonifici istantanei a meno che non si sia certi del destinatario, né verso conti correnti esteri, sconosciuti o non verificati; non chiamare i numeri di telefono suggeriti da sms truffa, ma affidarsi sempre al proprio istituto di credito o, in caso di dubbio, rivolgersi alle forze dell’ordine.
Cronaca - 22 agosto 2025, 12:26
Si spaccia per maresciallo dei carabinieri e raggira un bed & breakfast incassando 1.400 euro
La truffa ai danni di una struttura del Verbano Cusio Ossola è avvenuta via mail con la copia di un bonifico inesistente
(immagine d'archivio)