Meteo e ambiente - 16 agosto 2025, 18:07

Ferragosto rovente: per il Centro Geofisico Prealpino è stato il più caldo di sempre

Clima torrido in tutto il territorio, a Varese superato il record che resisteva dal 1985. A partire da domani temperature in diminuzione, per stasera ancora rischio di temporali

È stato il Ferragosto più caldo di caldo di sempre a Varese.

Lo rivelano i dati diffusi dal Centro Geofisico Prealpino: 33,2° la temperatura massima registrata in città nella giornata di ieri. È stato superato il record precedente di 33.0°C risalente al 1985, così come i 32.5°C del 1988 e i più recenti 32.3 del 2021.

La calura dovrebbe però avere le ore contate nei prossimi giorni, perché le temperature sono previste in sensibile diminuzione in particolare dalla giornata di martedì. Intanto per la serata di oggi saranno ancora possibili temporali anche sull'alta pianura (rimane in vigore fino alle 00 l'allerta gialla diramata da Regione Lombardia), mentre per domani domenica 17 agosto il tempo si annuncia stabile, soleggiato e caldo seppur già con leggera diminuzione delle temperature massime. Nel pomeriggio possibilità di qualche temporale in montagna e poi locali fenomeni verso sera sulla pianura.

Lunedì soleggiato al mattino e più nuvoloso nel pomeriggio, con locali rovesci e temporali che potranno interessare verso sera anche la pianura.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU