Afa e caldo continuano a farla da padroni anche in provincia di Varese: dalle prossime ore, però, potrebbero verificarsi dei temporali. La protezione civile lombarda ha emesso infatti un avviso in codice giallo per rischio temporali. L'avviso resterà valido per l'intera giornata di domani.
«Per la restante parte della giornata di oggi 13/08 - si legge nel bollettino - si prevede, tra il pomeriggio e la sera, la possibilità di precipitazioni sparse a ridosso dei rilievi, a carattere di rovescio e temporale, con possibile occasionale sconfinamento anche alla pianura. Si attendono venti deboli in pianura e su Appennino, mentre su Alpi e Prealpi, sotto i 1500 metri, a regime di brezza, con rinforzi dal pomeriggio».
Domani, come detto, il rischio maggiore: «Per la giornata di domani 14/08 permane una configurazione di alta pressione in lieve cedimento, che permette infiltrazioni di aria relativamente più fresca in quota. Si prevedono, dalle ore centrali e fino a sera, precipitazioni sparse a ridosso dei rilievi, a carattere di rovescio e temporale, con fenomeni in sconfinamento sparso anche alla pianura e in spostamento Nordest-Sudovest. Si attendono venti inizialmente deboli, con rinforzi dal pomeriggio» concludono dalla Prociv.