Una nuova vita per gli spazi esterni della Biblioteca Majno di piazza San Lorenzo a Gallarate. Nei prossimi mesi, l’area retrostante, oggi segnata dall’abbandono di un campo da tennis e di una piccola tribunetta, sarà trasformata in un parchetto multisensoriale, pensato per essere accessibile e fruibile da tutti.
Il progetto rientra nel più ampio intervento di riqualificazione finanziato con 731.000 euro ottenuti dal Comune. Lo ha confermato il sindaco Andrea Cassani durante il sopralluogo effettuato questa mattina: «All’interno del finanziamento che ci siamo aggiudicati di 731.000, grazie al quale stiamo efficientando Palazzo Mezzanotte ovvero la sede della biblioteca Majno di piazza San Lorenzo (risistemando tutti serramenti originali, mettendo vetri doppi, isolamento del tetto), c’è anche il recupero della parte posteriore dove nei prossimi mesi il campo da tennis e la tribunetta abbandonati lasceranno spazio a un parchetto multisensoriale che sicuramente riqualificherà e molto quegli spazi».
L’intervento, che si affianca alle opere di miglioramento energetico e di conservazione dell’edificio storico, punta a restituire alla città un’area verde moderna e inclusiva, destinata a diventare un nuovo punto d’incontro per famiglie, studenti e cittadini di tutte le età.