Proseguiranno anche nella prossima notte i trattamenti di disinfestazione in alcune vie di Busto Arsizio dopo che, nei giorni scorsi, erano stati riscontrati due casi di Dengue in città.
Il Comune si è attivato dopo la segnalazione da parte di Ats Insubria, che ha comunicato che la positività al virus è stata riscontrata per un residente in largo Giardino e un residente in via Corbetta.
Le scorse due notti, come disposto dall’ordinanza del sindaco Emanuele Antonelli, sono stati eseguiti i trattamenti di disinfestazione adulticida e larvicida. Le operazioni proseguiranno anche tra domenica e lunedì, dalle ore 2 alle ore 6.
Tanti i commenti apparsi sui social a seguito della notizia della disinfestazione: diversi cittadini hanno protestato perché si sarebbero aspettati che questa operazione venisse effettuata preventivamente e in tutta la città.
Il Comune spiega però che le disinfestazioni - come quella nei tombini per le blatte - sono state fatte con larvicidi secondo una programmazione prestabilita. La disinfestazione contro le zanzare adulte non viene fatta sistematicamente perché, oltre a uccidere questa specie, si colpiscono anche api, coccinelle e altri insetti fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema. Sugli esemplari adulti si interviene su segnalazione dell’Ats, solo nelle aree indicate.
Qui le vie interessate dalla disinfestazione e le precauzioni da adottare.