Con una interrogazione parlamentare presentata ieri, il Deputato varesino di Fratelli d'Italia, Andrea Pellicini, chiede al Ministro Nordio se sia a conoscenza delle gravi carenze di personale della Procura della Repubblica di Varese.
Negli scorsi giorni, Pellicini ha incontrato il Procuratore della Repubblica Antonio Gustapane, potendo apprendere che la Procura, a fronte di una pianta organica di 37 amministrativi, ha effettivamente in servizio soltanto 19 persone.
Nell’interrogazione si fa inoltre presente che vi sono 20 domande di mobilità di dipendenti di enti locali che hanno chiesto di essere trasferiti a lavorare alla Procura, ma che allo stato attuale non vi sono novità sul loro effettivo trasferimento.
Pellicini chiede quindi al Ministro se gli uffici competenti del suo dicastero intendano adottare i provvedimenti di competenza per autorizzare il trasferimento del personale dai comuni alla Procura e così risolvere i problemi organizzativi dell’Ufficio di Piazza Cacciatori delle Alpi.
In allegato, l'interrogazione a risposta scritta.