Prima il rischio temporali, poi l'afa. Torna a fare capolino il copione dell'estate tropicale sul Varesotto. La conferma arriva dal bollettino meteo del Centro Geofisico Prealpino emesso nella mattinata di oggi, mercoledì 5 agosto. Ecco il quadro generale secondo le previsioni degli esperti varesini: «L’alta pressione che si estende sull’Atlantico e l’Europa porta condizioni generalmente stabili ma risente oggi marginalmente del transito di una perturbazione a nord delle Alpi con attivazione di alcuni fenomeni temporaleschi nel pomeriggio sui rilievi. Nei prossimi giorni è atteso un progressivo aumento delle temperature e dell'afa».
Oggi avremo quindi tempo «abbastanza soleggiato ma con passaggi di nubi medio-alte a tratti estese, senza precipitazioni. Nel pomeriggio formazione di cumuli sui rilievi dove non è escluso un isolato rovescio o temporale, poi locali fenomeni in serata possibili anche sull’alta pianura. In pianura a tratti ventilato da est».
Nella giornata di domani sono attesi «in mattinata banchi nuvolosi irregolari sulla fascia prealpina e pedemontana, in graduale dissolvimento. Via via soleggiato su tutti i settori», mentre venerdì «cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Temperature in lieve aumento» con massime che potranno arrivare a 34 gradi nelle aree più calde.
Sabato 9 e domenica 10 agosto: prosegue tempo ben soleggiato con ulteriore aumento delle temperature e dell'afa in particolare sulla bassa padana. Prevista anche foschia