Politica - 01 agosto 2025, 19:57

Monti (Lega) dà il benvenuto al dottor Mauro Moreno

Il consigliere regionale del Carroccio e presidente della Commissione Welfare di Regione Lombardia saluta l’insediamento dell'ex direttore sanitario dell'Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo alla guida della Sette Laghi e ringrazia Giuseppe Micale per il contributo

Monti (Lega) dà il benvenuto al dottor Mauro Moreno

«Oggi do il mio più sincero benvenuto al Dott. Mauro Moreno, nominato dalla Giunta regionale come nuovo Direttore generale dell’ASST Sette Laghi. La scelta, proposta dal Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e dall’assessore al Welfare Guido Bertolaso, rappresenta un importante segnale di continuità e rinnovato impegno nel percorso di rafforzamento del sistema sociosanitario locale».

Il Dott. Moreno arriva da una lunga e qualificata esperienza: attualmente ricopriva il ruolo di Direttore Sanitario dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo (dal gennaio 2024), dopo aver guidato importanti strutture anche a Milano, tra cui l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda (2019‑2023), l’ASST Santi Paolo e Carlo (2016‑2019) e l’Azienda Ospedaliera San Paolo (2011‑2015). Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Igiene e Medicina Preventiva, ha conseguito un Master in Management sanitario all’Università di Pavia e svolge attività didattica in Economia sanitaria e management infermieristico.

«Con la sua esperienza e capacità manageriale, Moreno saprà dare nuovo impulso al valore strategico del territorio varesino, rafforzando i legami tra ospedale e rete territoriale e promuovendo una visione coesa e moderna del welfare sanitario», afferma Monti.

Al contempo, il Presidente Monti desidera esprimere un sentito ringraziamento al Dott. Giuseppe Micale, che per oltre due anni ha guidato l’ASST Sette Laghi dapprima come Commissario straordinario dal gennaio 2023, e successivamente come Direttore generale da gennaio 2024 fino a oggi sul conferimento al nuovo incarico di guida dell’Agenzia di Controllo del Sistema Sociosanitario Lombardo (ACSS).

«Grazie al dottor Micale per l’impegno costante e la professionalità dimostrata in anni complessi, caratterizzati da riorganizzazioni interne e criticità nella logistica e nella fornitura di farmaci. La sua leadership ha mantenuto stabilità in una fase delicata per la sanità varesina» sottolinea Monti.

Monti conclude auspicando un percorso positivo: «Guardo con fiducia al lavoro del nuovo Direttore generale Moreno e sono certo che, con il supporto di tutta la comunità sanitaria e istituzionale, sapremo consolidare i traguardi raggiunti e affrontare le sfide future».

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU