Politica - 31 luglio 2025, 16:05

Licata (FI): «250mila euro per l’internazionalizzazione degli Its lombardi»

Lo annuncia il consigliere regionale di Forza Italia in accordo con l’assessore Tironi

Licata (FI): «250mila euro per l’internazionalizzazione degli Its lombardi»

“Grazie ad una mia proposta in sede di assestamento di bilancio, in accordo con l’assessore regionale Simona Tironi, Regione Lombardia ha previsto uno stanziamento di 250mila euro per sostenere lo sviluppo internazionale delle Fondazioni ITS Academy lombarde. Un investimento concreto destinato alla realizzazione di strutture e laboratori presso sedi estere nei Paesi coinvolti dal Piano Mattei, in coerenza con quanto previsto dal DM 6204/2025 del Ministero dell’Istruzione” dichiara il consigliere regionale Giuseppe Licata (Forza Italia).

Gli ITS (Istituti Tecnologici Superiori) sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma, che offrono percorsi biennali o triennali fortemente orientati al mondo del lavoro, con un tasso di occupazione superiore all’80% entro un anno dal diploma.

“Con questo intervento - prosegue Licata - si rafforza la presenza dei nostri ITS a livello internazionale, con l’obiettivo di attrarre capitale umano, formare competenze strategiche e rispondere al fabbisogno delle nostre imprese. È un passo avanti importante anche per potenziare la proiezione internazionale del sistema formativo lombardo”.

Lo stanziamento regionale si inserisce nel solco dell’articolo 8 quater della Legge Regionale 19/2007, che promuove l’internazionalizzazione dell’offerta formativa tecnica superiore, attraverso accordi istituzionali e la partecipazione a progetti transnazionali.

“Regione Lombardia – conclude Licata – dimostra così di credere nell’alta formazione tecnica come leva per la competitività del territorio. Investire negli ITS significa investire nella crescita professionale dei giovani e nella produttività del nostro sistema economico”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU