Ancora un ingresso nel gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale. L’ultimo, all’inizio dell’anno, era stato quello dell’ex sindaco di Lozza Giuseppe Licata, eletto con Italia Viva.
Nelle scorse ore è diventato ufficiale l’approdo tra le fila degli azzurri di Maria Cesana, proveniente da Lombardia Ideale, il movimento che si era presentato alle elezioni come lista del governatore Attilio Fontana, coordinato a livello regionale dal varesino Giacomo Cosentino.
Sale così a dieci il numero dei consiglieri di Forza Italia, a cui nel corso della legislatura avevano aderito anche Jacopo Dozio (anche lui eletto con Lombardia Ideale) e Ivan Rota, candidatosi con Lombardia Migliore a sostegno di Letizia Moratti, a sua volta oggi importante esponente forzista. Peraltro, ieri il gruppo di Lombardia Migliore ha votato a favore dell’assestamento di bilancio insieme al centrodestra.
A gennaio, durante la presentazione dell’ingresso nel gruppo azzurro di Licata, il coordinatore regionale degli azzurri Alessandro Sorte, a domanda diretta, aveva risposto che «i rimpasti non si chiedono per conferenze stampa. Noi non poniamo un tema, sono i fatti che ci pongono davanti a numeri in continua crescita. Vediamo se ci saranno ulteriori adesioni».
Una nuova adesione c’è stata e si dice – o meglio, lo ha dichiarato lo stesso coordinatore regionale – potrebbero essercene altre nelle prossime settimane. Si ripropone quindi con maggiore forza il tema del rimpasto: «Ne parlerò con Fontana», risponde ai cronisti Sorte.
Lasciando presagire che l’autunno a Palazzo Lombardia potrebbe essere caldo.