Politica - 26 luglio 2025, 12:40

Forza Italia cresce ancora in Regione. Rimpasto di giunta all’orizzonte?

L’ultimo a entrare negli azzurri era stato l’ex sindaco di Lozza Giuseppe Licata, a cui ora si aggiunge Marisa Cesana, in arrivo da Lombardia Ideale. L’autunno a Palazzo Lombardia potrebbe essere caldo

Il gruppo di Forza Italia, cui si è aggiunta Marisa Cesana (nel riquadro)

Il gruppo di Forza Italia, cui si è aggiunta Marisa Cesana (nel riquadro)

Ancora un ingresso nel gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale. L’ultimo, all’inizio dell’anno, era stato quello dell’ex sindaco di Lozza Giuseppe Licata, eletto con Italia Viva.
Nelle scorse ore è diventato ufficiale l’approdo tra le fila degli azzurri di Maria Cesana, proveniente da Lombardia Ideale, il movimento che si era presentato alle elezioni come lista del governatore Attilio Fontana, coordinato a livello regionale dal varesino Giacomo Cosentino.

Sale così a dieci il numero dei consiglieri di Forza Italia, a cui nel corso della legislatura avevano aderito anche Jacopo Dozio (anche lui eletto con Lombardia Ideale) e Ivan Rota, candidatosi con Lombardia Migliore a sostegno di Letizia Moratti, a sua volta oggi importante esponente forzista. Peraltro, ieri il gruppo di Lombardia Migliore ha votato a favore dell’assestamento di bilancio insieme al centrodestra.

A gennaio, durante la presentazione dell’ingresso nel gruppo azzurro di Licata, il coordinatore regionale degli azzurri Alessandro Sorte, a domanda diretta, aveva risposto che «i rimpasti non si chiedono per conferenze stampa. Noi non poniamo un tema, sono i fatti che ci pongono davanti a numeri in continua crescita. Vediamo se ci saranno ulteriori adesioni».
Una nuova adesione c’è stata e si dice – o meglio, lo ha dichiarato lo stesso coordinatore regionale – potrebbero essercene altre nelle prossime settimane. Si ripropone quindi con maggiore forza il tema del rimpasto: «Ne parlerò con Fontana», risponde ai cronisti Sorte.
Lasciando presagire che l’autunno a Palazzo Lombardia potrebbe essere caldo.

Riccardo Canetta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU