Un nuovo rifugio d’alta quota per gli escursionisti delle Alpi ossolane: sabato 26 luglio, alle ore 11, verrà inaugurato ufficialmente all’Alpe Caspisana di Fuori (1910 m) nel territorio di Macugnaga il nuovo bivacco Francesco Rossotti-Vincenzo Pirazzi.
La struttura, realizzata grazie alla collaborazione tra il CAI di Macugnaga e la famiglia Pirazzi-Poscio, offrirà cinque posti letto in un ambiente essenziale e accogliente, pensato per accogliere escursionisti ed amanti della montagna.
Il bivacco è intitolato a Francesco Rossotti, sindaco di Bedero Valcuvia per 15 anni (dal 1970 al 1985) e grande appassionato di montagna, venuto a mancare nel 2013. L’idea nasce dalla volontà dei famigliari di ricordarlo nel luogo che tanto amava: «Grazie alla famiglia Pirazzi-Poscio che ha messo a disposizione la baita – racconta Eugenio Rossotti, figlio di Francesco – abbiamo potuto attrezzare questo bivacco che rappresenta per noi un segno tangibile della sua passione per la montagna». Il bivacco raffigura anche un omaggio a Vincenzo Pirazzi, figura anch’essa legata alla storia della valle e della famiglia donatrice.
Il programma dell’inaugurazione prevede il ritrovo alle ore 11.00 direttamente al bivacco, raggiungibile in autonomia con partenza da Staffa o Isella, passando per il Lago delle Fate. L’escursione, di difficoltà E (escursionistica media), richiede circa tre ore di cammino con un dislivello di 708 metri (partenza a 1202 m, arrivo a 1910 m). Alle ore 11.30 sarà celebrata la Santa Messa da don Pietro Rossotti, sacerdote della Fraternità San Carlo Borromeo e figlio di Francesco, seguita dalla cerimonia ufficiale di inaugurazione con benedizione del bivacco.